Catania, farmaci scaduti e assenza di documentazione: sequestrato centro veterinario abusivo

Catania, farmaci scaduti e assenza di documentazione: sequestrato centro veterinario abusivo

CATANIA – I carabinieri del comando per la Tutela della salute, con il supporto con il ministero della Salute, hanno condotto una campagna di accertamenti su tutto il Bel Paese in strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di Pronto Soccorso.

I militari dell’Arma del reparto NAS di Catania, durante uno di questi controlli, hanno scoperto che una struttura sanitaria per animali ubicato nella provincia etnea operava senza il prescritto nulla-osta veterinario. I carabinieri quindi hanno sospeso l’attività, con contestuale blocco immediato della movimentazione in ingresso ed in uscita degli animali.

Durante gli accertamenti, inoltre, sono state sequestrate 34 confezioni di farmaci veterinari, prevalentemente antibiotici e vaccini, scaduti e posti in promiscuità con le confezioni destinate ad animali d’affezione ricoverati e sottoposti ai trattamenti terapeutici.

Al termine delle formalità di rito, il titolare della struttura sanitaria è stato denunciato per il reato di somministrazione di farmaci guasti ed esercizio abusivo della professione sanitaria in quanto sprovvisto di titoli professionali abilitanti.

Immagine di repertorio