CATANIA – Un 21enne è stato salvato grazie al provvidenziale e veloce intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania. Infatti, ieri notte quest’ultimi sono intervenuti per soccorrere un ragazzo che aveva tentato di porre fine alla sua vita, intenzionato a gettarsi da un balcone del secondo piano di una palazzina in Piazza Duomo.
Nel dettaglio, intorno alle 23:30 circa, sono giunte alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Catania numerose segnalazioni da parte dei passanti che affollavano la piazza, che avevano notato un giovane in bilico su un cornicione, mentre urlava che si sarebbe buttato giù per farla finita.
L’intervento tempestivo è stato determinante, considerata la precarietà della situazione. L’operazione è stata quindi affidata ad un equipaggio del Nucleo Radiomobile di Catania, responsabile delle attività di prevenzione e pronto intervento sul Capoluogo etneo che, coordinato dalla Centrale Operativa, ha subito raggiunto l’edificio, contattando nel frattempo anche i sanitari del 118 e i vigili del fuoco.
I militari dell’Arma, giunti sul posto, hanno immediatamente compreso quanto l’incolumità del ragazzo fosse in serio pericolo, sospeso ad almeno dieci metri da terra. Pertanto, hanno raggiunto il balcone a lui più vicino, iniziando a parlargli per stabilire un contatto.
Attimi concitati e momenti di paura, durante i quali i carabinieri però, non si sono lasciati scoraggiare. Infatti, dialogando con il giovane, sono riusciti ad instaurare con lui un rapporto di empatia e, nel momento più propizio, l’hanno afferrato per un braccio, trattenendolo e mettendolo in salvo.
Solo a quel punto, i vigili del fuoco, mediante una scala mobile di soccorso, hanno potuto raggiungere il cornicione per riportarlo in strada. In seguito, soltanto dopo averlo messo in sicurezza, l’hanno affidato alle cure dei sanitari del 118, che lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Garibaldi centro.
I carabinieri del comando provinciale di Catania, impegnati non solo nella lotta al crimine, ma anche nella tutela della sicurezza delle persone, ricordano che sono attivi alcuni numeri utili dove poter chiedere aiuto, informazioni o per segnalare problemi, e call center di diverse istituzioni che offrono, a chi ne dovesse avere bisogno, tutte i dettagli necessari. Per le chiamate di emergenza è attivo 24 ore su 24 il numero unico di emergenza 112, per assistenza medica il 118 e Telefono amico 199.284.284.
PALERMO - Sono undici le persone denunciate – tra datori di lavoro, coordinatori per la…
Da anni ormai le app e le chat di incontri si sono affermate come strumento…
CATANIA – A Catania ormai non ci si stupisce più di nulla, ma stavolta la…
CATANIA - Un uomo di 40 anni, originario di Catania e senza fissa dimora, è…
CATANIA - Il 15 aprile 2025, gli studenti dell’I.T.I. “S. Cannizzaro” di Catania dell’indirizzo Chimica,…
MESSINA - Durante i consueti servizi di vigilanza lungo la linea ferroviaria e nelle stazioni…