CATANIA – La Divisione Anticrimine della Questura di Catania ha eseguito 7 misure di prevenzione della Sorveglianza Speciale della Pubblica Sicurezza irrogate dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione di Catania su proposta del Questore.
In particolare, 3 hanno riguardato la misura di prevenzione “qualificata”, rientrante nel novero delle categorie di soggetti di cui all’art. 4 del Codice Antimafia.
La prima è stata emessa nell’ambito della prevenzione dei reati in materia di violenza di genere, nei confronti di una persona violenta e gravemente indiziata di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia, già destinatario della misura cautelare del Divieto di Avvicinamento alla vittima con applicazione del braccialetto elettronico.
Altre due misure sono state eseguite nei confronti di soggetti indiziati di appartenere a gruppi criminali operanti, rispettivamente, sui territori dei comuni di Paternò e di Mascalucia, collegati all’associazione mafiosa denominata “Santapaola – Ercolano”.
Le altre misure di prevenzione personale eseguite sono Sorveglianze Speciali di Pubblica Sicurezza emesse nei confronti di 4 persone rientranti nelle categorie esplicitamente indicate nell’art. 1 del Codice Antimafia la cui pericolosità sociale viene indicata come generica.
Si tratta di soggetti che annoverano precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio, la Pubblica Amministrazione, la persona ed in materia di sostanze stupefacenti.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…