Cronaca

Catania, emergenza rifiuti in via Allegria. La proposta di Buceti: “Servono telecamere”

CATANIA – La presenza di cumuli e cumuli di spazzatura in via Allegria è un segnale, l’ennesimo, di come la questione rifiuti sia un problema complesso e che va affrontato a 360° nel territorio di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” di Catania.

Nel IV Municipio troppe zone sono circondate dai rifiuti con conseguenti proteste da parte dei cittadini. Per queste ragioni il presidente del IV municipio di Catania, Erio Buceti, propone l’istallazione di telecamere di sicurezza nei punti maggiormente a rischio tra i quartieri di Cibali, Trappeto Nord, San Nullo e San Giovanni Galermo cominciando proprio da via Allegria.

La videosorveglianza è forse l’unico sistema per scoraggiare gli incivili che ogni giorno lasciano nel nostro territorio rifiuti di ogni tipo – afferma Buceti – la pazienza dei residenti di via Allegria è ormai finita e la gente ci chiede soluzioni adeguate per non vivere a pochi passi da una pattumiera a cielo aperto”.

Dal semplice incivile, con il sacchetto di plastica, al delinquente che abbandona intere cantine o stanze ammobiliate, la situazione nel IV Municipio sta diventando incontrollabile. La semplice bonifica delle aree colpite non basta più perché i rifiuti ritornano nel giro di pochissimi giorni. “Chiediamo che la Società Ecologia e la Dusty non ripristinino più il servizio di posizionamento dei cassonetti in via Allegria – prosegue Buceti – qui e in molte altre strade del nostro territorio bisogna attivare una politica finalizzata ad ampliare la raccolta porta a porta. Con questo nuovo progetto proposto dal sottoscritto, che prevede il pieno coinvolgimento dei residenti della zona, si potrebbe finalmente eliminare questa terribile piaga e ridare decoro e pulizia ai nostri quartieri”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il consigliere del IV Municipio Giuseppe Giustolisi: “Quello che succede in via Allegria è assolutamente vergognoso. Ogni mattina si esce di casa per andare al lavoro e si è costretti ad ammirare questo spettacolo nauseante. Bisogna prendere provvedimenti il prima possibile e consideriamo l’istallazione di telecamere e la raccolta differenziata porta a porta tra le soluzioni più rapide e incisive per raggiungere il nostro scopo”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Cibali Erio Buceti Giuseppe Giustolisi Richiesta Riufiuti San Giovanni Galermo San Nullo Spazzatura Trappeto Nord via Allegria

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 14 dicembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento: chi sono…

1 ora fa
  • Scuola

Le classi seconde e terze dell’IC Cavour al Teatro Ambasciatori per assistere allo spettacolo “A Musical Literature”

CATANIA - Venerdì 12 dicembre, nella prima mattinata, gli studenti delle classi seconde e terze…

2 ore fa
  • Cronaca

Ha sfregiato il proprietario di un circolo sportivo con un coltello: arrestato un 23enne

TRAPANI - La Polizia di Stato ha arrestato un giovane trapanese di 23 anni, accusato…

2 ore fa
  • Economia

Ponte sullo Stretto, il sottosegretario ai Trasporti Ferrante: “Sarà l’emblema dell’Italia del futuro”

SICILIA - "Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un'opera infrastrutturale destinata a…

3 ore fa
  • Sport

Palermo-Catanzaro, i rosanero senza Diakitè: le probabili formazioni

PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…

3 ore fa
  • Cronaca

Immigrati irregolari come dipendenti in condizioni di sfruttamento: imprenditore edile accusato di caporalato

MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…

4 ore fa