Catania e la piaga del vandalismo, Buceti: “Attivare progetto di cittadinanza attiva” – FOTO

Catania e la piaga del vandalismo, Buceti: “Attivare progetto di cittadinanza attiva” – FOTO

CATANIA – Da qualsiasi punto lo si voglia affrontare il vandalismo nella IV municipalità costituisce un enorme problema perché, come nel resto di Catania, colpisce i principali luoghi di aggregazione della gente come parchi, piazze e bambinopoli“. A dichiararlo è Erio Buceti, presidente della IV municipalità.

Un problema che ho deciso di affrontare sin dal primo momento del mio insediamento – aggiunge il presidente – da San Giovanni Galermo a Cibali, comprendendo Trappeto Nord e San Nullo, non c’è un solo quartiere che non sia immune dall’odiosa azione di teppisti che distruggono e imbrattano l’arredo urbano. Un danno incalcolabile in termini di vivibilità e di costi legati alla manutenzione straordinaria che pesa sulle spalle dei cittadini. Per queste ragioni – prosegue Buceti – ho deciso di attivare un progetto che preveda forme specifiche di cittadinanza attiva e consentire così ai cittadini di riappropriarsi del proprio territorio. Un coinvolgimento in cui inserire pure le parrocchie, gli scout e le varie associazioni che agiscono nella nostra municipalità”.

Piazza Beppe Montana, l’ex scuola “Padre Santo di Guardo” di via Belvedere, parco degli Ulivi, la bambinopoli di piazza Horacio Majorana e parco Gandhi. Queste sono solo alcune strutture della IV municipalità danneggiate dai vandali.

In piena sinergia con l’amministrazione centrale – dichiara il presidente circoscrizionale – vogliamo attivare un piano di prevenzione contro i raid teppistici, un progetto che assicuri il recupero degli immobili e la protezione dai vandali. Dettagli, molti fatti concreti e tempi annunciati di attuazione“. Siti con nuove possibilità di rilancio. Sedi che possano diventare il volto migliore della municipalità.