CATANIA – È stata rinviata al 20 gennaio del 2022 la prima udienza del processo all’ex sindaco di Catania Enzo Bianco, la sua giunta in carica tra il 2013 e il 2018 e il collegio dei revisori di conti, nell’ambito del procedimento per il buco di bilancio del Comune del capoluogo etneo, che è in dissesto finanziario.
Sono 29 le persone che dovranno comparire nell’aula Famà di piazza Verga davanti alla prima sezione del Tribunale Monocratico e rispondere dei reati di falso ideologico per avere, tra l’altro, falsamente attestato la veridicità delle previsioni di entrata anche se consapevoli della loro sovrastima e per avere dolosamente omesso l’iscrizione nell’atto contabile di somme sufficienti a finanziare gli ingenti debiti fuori bilancio.
Il Comune di Catania, la Cgil e l’Ugl si sono costituiti come Parti Civili nel procedimento.
A condurre l’inchiesta è il nucleo di Polizia economica finanziaria della Guardia di Finanza di Catania, coordinata dal procuratore Carmelo Zuccaro, dall’aggiunto Agata Santonocito e dai sostituti Fabio Regolo e Fabio Saponara.
Gli atti dell’inchiesta sono stati trasmessi anche alla Corte dei Conti della Sicilia davanti alla quale è pendente un altro procedimento.
Foto di repertorio
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…