Catania, e-bike per controlli più dinamici e veloci

Catania, e-bike per controlli più dinamici e veloci

CATANIA Ieri in piazza Duomo, è stato presentato il progetto di controllo del territorio catanese tramite e-bike da parte del questore di Catania Giuseppe Bellassai.

Il progetto

L’iniziativa nasce con lo scopo di assicurare una presenza sul territorio sempre più dinamica e veloce. In particolare mira a coprire quelle aree come vicoli e vie strette.

Il monitoraggio sarebbe incentrato soprattutto nei weekend dove il transito delle volanti è limitato dalla folla.

Gli agenti avranno la possibilità di percorrere più velocemente le piccole vie del centro per raggiungere quelle zone dove, appiedati, non avrebbero la possibilità di andare, ciò consentirà di avere un contatto più frequente anche con tanti titolari di esercizi commerciali.



Le due e-bike e le parole del Questore

Le due e-bike, con la tipica livrea delle volanti, sono state realizzate da aziende del territorio sensibili ai temi della sicurezza partecipata. Saranno utilizzate principalmente da operatori che assicureranno il nuovo servizio di polizia di prossimità nella fascia oraria 8-20.

Il Questore, dopo la presentazione, ha così commentato: “Questa iniziativa rappresenta un connubio tra la polizia di prossimità e controllo del territorio, già presente in altre realtà, e adesso anche a Catania, per cercare di aumentare la fiducia dei cittadini verso la nostra istituzione e la percezione di sicurezza”.

Il servizio si svolgerà prevalentemente nelle zone del centro storico, con il pattugliamento dei parchi, dei giardini pubblici e delle principali piazze, anche in occasione di importanti eventi, inoltre, non verrà trascurata la periferia”, conclude.