Catania, è allarme sui social per presunti tentativi di rapimento di bambini: ecco come stanno le cose

Catania, è allarme sui social per presunti tentativi di rapimento di bambini: ecco come stanno le cose

CATANIA – Sono decine le segnalazioni sul web riguardanti presunti tentati rapimenti in diverse zone di Catania e provincia. A circolare, nello specifico, è un fotogramma di un’auto – esattamente una Fiat Panda rossa – che sta creando non poco allarmismo e panico tra la gente.

La questione non è così come viene “raccontata” in post o messaggi vocali in gruppi WhatsApp, ma è nettamente diversa e merita, dunque, una spiegazione tale che “rassicuri” tutti.

Innanzitutto c’è da dire che il fotogramma che sta circolando è stato ripreso da alcuni sistemi di videosorveglianza posti in via Fusco. È proprio da lì che tutto ha avuto inizio. Alcuni giorni fa, infatti, sarebbe giunta una segnalazione di un presunto tentativo di rapimento di una bambina in quella via di Catania, sul quale sono in corso delle indagini approfondite e accurate. Il fotogramma ripreso, appunto, ha iniziato a circolare più volte sui social – continuando ancora oggi -, indicando come possibile “autore” del presunto tentativo di rapimento un uomo che viene ripreso accanto all’auto “incriminata”.

Da lì sarebbero partite una serie di segnalazioni che parlavano di presunti avvistamenti in altre aree del capoluogo etneo dello stesso uomo o, addirittura, di ben tre uomini, che hanno creato non poco allarmismo.

Le segnalazioni parlano di diversi presunti tentativi di rapimenti in zona Belsito, in piazza Viceré, nel quartiere Canalicchio e perfino nel centralissimo viale Mario Rapisardi; proprio queste segnalazioni sarebbero in gran parte false, visto che l’unica immagine condivisa sembra essere quella proveniente da via Fusco. A confermare la non veridicità di tali avvistamenti ed episodi è la Questura di Catania, contattata dalla nostra redazione, per ottenere maggiori informazioni.

Dal colloquio con l’agente è emerso che in effetti quasi tutti gli avvisi diffusi sul web sarebbero decisamente allarmistici e che dietro probabilmente vi è poco di vero o attendibile.

Del vero e proprio allarmismo, infatti, sta circolando sul web. Ogni auto in sosta sembra ormai ricondurre ad un tentativo di rapimento ai danni di figli e nipoti. La vicenda, dunque, sta sfuggendo di mano e l’episodio di via Fusco si sta diffondendo in maniera “ingigantita” e scorretta.

Ripetiamo ed evidenziamo, ancora una volta, che da parte delle forze dell’ordine, ogni caso di presunto tentativo di rapimento, è stato smentito.

Fonte immagine Facebook