Catania, due rapine a donne in auto: arrestato un 38enne

Catania, due rapine a donne in auto: arrestato un 38enne

CATANIA – Su delega della Procura Distrettuale di Catania, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 38enne catanese, gravemente indiziato di due rapine aggravate commesse nel mese di luglio.

Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Le rapine commesse con uno scooter

Le indagini, condotte dalla IV Sezione Contrasto al Crimine Diffuso – Sezione Falchi della Squadra Mobile, hanno avuto origine da un primo episodio di rapina avvenuto ai danni di una donna.

La vittima, mentre rallentava la marcia della propria auto in prossimità di un incrocio, è stata affiancata da uno scooter con due uomini a bordo: uno dei due l’ha colpita al volto con dei pugni e le ha strappato una collana d’oro dal collo, fuggendo subito dopo.

Pochi giorni più tardi, un secondo episodio simile: due uomini, sempre su scooter, hanno sbarrato la strada a un’altra donna ferma in auto. Il passeggero si è avvicinato rapidamente al finestrino e, con un gesto fulmineo, ha strappato la collana indossata dalla vittima prima di dileguarsi.

L’indagine e l’identificazione del sospettato

Grazie a una minuziosa analisi delle immagini di videosorveglianza delle zone in cui si sono verificati i fatti e alle dettagliate testimonianze delle vittime, gli agenti della Squadra Mobile sono riusciti a ricostruire la dinamica delle rapine e a raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti del 38enne.

Sulla base del quadro probatorio, la Procura ha richiesto e ottenuto dal GIP l’emissione della misura cautelare in carcere.

La custodia in carcere

Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Catania – Piazza Lanza, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

L’attività investigativa conferma l’impegno costante della Polizia di Stato nel contrasto ai reati predatori e nella tutela delle vittime di violenza e rapina sul territorio etneo.