CATANIA – Lo scorso giovedì, a Catania, in via Montesano è stata segnalata una rapina. Sul posto sono giunti gli agenti che hanno notato un gruppo di persone della zona che, con difficoltà cercavano di bloccare un giovane che tentava di divincolarsi con fermezza per tentare la fuga.
Dopo essersi avvicinati, gli operatori hanno bloccato il giovane, che era stato indicato come l’autore della rapina. Dopo aver preso le prime informazioni, gli agenti hanno confermato che il giovane, poco prima, si era reso autore di uno scippo ai danni di una donna – presente sul posto – nella vicina via Sturzo. Il giovane, un cittadino catanese, aveva violentemente strappato una collana dal collo della donna, fuggendo.
La donna, al momento dello scippo, era in compagnia della figlia e di una nipote, che, accortasi di quanto accaduto, si era messa all’inseguimento del malvivente, riuscendo – con l’aiuto di un passante – a fermarlo in via Montesano, mentre la figlia della vittima, nel frattempo, aveva richiesto l’intervento delle forze di polizia. Ricevuta la segnalazione, la Sala Operativa della Questura ha mandato immediatamente delle pattuglie, che portatisi repentinamente in via Montesano, hanno arrestato il malfattore.
Il giovane malvivente è stato subito sottoposto a perquisizione personale, all’esito della quale è stata rinvenuta – all’interno del borsello portato dal giovane – una collanina in oro spezzata in due parti e con un ciondolo riportante il nome di una donna ed una seconda collana in oro con ciondolo porta-foto, che la vittima dello scippo riconosceva come propria. Di questa collana una metà è stata rinvenuta addosso all’arrestato, e l’altra in terra, verosimilmente caduta durante le concitate fasi che avevano portato all’arresto. La collana è stata quindi restituita alla donna.
Nell’immediatezza dei fatti, si è notata un’altra collana rinvenuta addosso al malvivente era provento di altro analogo reato, commesso poco prima in piazza Carlo Alberto. Infatti, mentre si procedeva all’arresto del giovane, è stato segnalato un altro scippo compiuto da un giovane, la cui descrizione corrispondeva a quella dell’arrestato, così come quella della collana rubata corrispondeva a quella rinvenuta addosso all’arrestato, su cui risultava, peraltro, inciso il nome della stessa vittima, che, quindi, si è presentata in Questura, dove ha formalizzato denuncia e le è stata restituita la collana.
L’arrestato, un pregiudicato catanese con precedenti specifici, è stato condotto in Questura per tutti gli accertamenti del caso. Di fatti, il giovane, è stato disposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione, in attesa del giudizio per direttissima.
Nella mattina di sabato il G.I.P. ha convalidato l’arresto, disponendo per l’arrestato – vista la pericolosità sociale e la sua pericolosa proclività a delinquere – la custodia cautelare in carcere.
Foto di repertorio