CATANIA – Si svolgerà domani, a partire dalle ore 9 nella sala convegni dell’Hotel Plaza (Catania), nel rispetto della normativa anti-Covid e con limitazione dei posti disponibili, il seminario di presentazione delle Unità Operative di “Coordinamento e controllo CTA Pubbliche e Private” e di “Psichiatria Penitenziaria e Forense” del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Asp di Catania.
L’appuntamento intende promuovere un momento di incontro e di confronto sul nuovo percorso intrapreso dal Dipartimento di Salute Mentale dalla pubblicazione dell’Atto Aziendale, finalizzato alla strutturazione di un sistema di rete, in strettissima collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo ultimo di costruire un sistema di perfezionamento dei percorsi clinici e socio–riabilitativi.
“Attraverso le nuove Unità Operative – spiega il dottor Carmelo Florio, direttore del DSM – si è creato un interessante e utile dialogo anche con ambiti fino a ieri lontani dal contesto dipartimentale quale quello penitenziario e forense. L’integrazione delle varie Aree è un obiettivo primario per la valorizzazione e il potenziamento dell’offerta di cura all’utente”.
L’incontro, moderato dal dottor Roberto Ortoleva, direttore dell’UOC Coordinamento e controllo CTA pubbliche e private, sarà aperto dal direttore sanitario dell’Asp di Catania, dottor Antonino Rapisarda.
Seguiranno gli interventi del dottor Florio, della dottoressa Adriana Centarrì, dirigente psichiatra, che presenterà la Struttura di Coordinamento e controllo delle CTA pubbliche e private; e del dottor Enrico La Delfa, direttore dell’UOC Psichiatria penitenziaria e Forense, che illustrerà compiti e mission della struttura da lui diretta.
È prevista la partecipazione del dottor Gesualdo Carmelo Giongrandi, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catania; del dottor Maurizio D’Arpa, dirigente responsabile del Servizio Tutela della fragilità Area integrazione socio-sanitaria dell’Assessorato regionale della Salute.
Immagine di repertorio
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…