Catania, dipendenti della “Manital idea” senza stipendio da aprile: aumenta l’agitazione

CATANIA – Sono 150 i lavoratori catanesi della Manital idea, società nazionale che gestisce diversi appalti pubblici e privati in provincia di Catania e in tante altre città italiane, molti dei quali non hanno ricevuto la mensilità di aprile.

Al momento, comunica la Filcams Cgil, non si intravedono soluzioni, dato che anche il confronto, su tavoli nazionali, non ha registrato da parte di Manital alcun impegno per il pagamento di quanto dovuto.

I dipendenti sono in stato di agitazione e svolgono servizi di pulizia e manutenzione in enti quali: Inps, Inail, Ferrovia Circumetnea, Dovane, Guardia di Finanza, rete Gas Spa, Comune di Adrano, Comune di San Gregorio, Enel.

Intanto i servizi verranno svolti senza alcun orario aggiuntivo. In questo genere di appalti, infatti, è previsto un monte orario bassissimo che non soddisfa le esigenze richieste e per le quali si chiede lavoro aggiuntivo.

Per il segretario generale della Filcams Cgil di Catania, Davide Foti, e per la segretaria provinciale, Concetta La Rosa: “Questa vertenza non lascia intravedere facili soluzioni e quelle che si prospettano ci lasciano molto perplessi. Prevedere subaffitti di ramo d’azienda ad altre società, non fa che ripetere una situazione che negli ultimi anni ha dimostrato di non essere sufficiente a garantire con regolarità il diritto alla retribuzione di chi lavora. Abbiamo inviato a tutti gli enti la richiesta di surroga, così come previsto dal codice degli appalti, affinché paghino loro i lavoratori. Li richiamiamo ad una precisa responsabilità. Non escludiamo azioni di sciopero massicce”.

Immagine di repertorio