Catania dice addio alla storica attivista Grazia Giurato

Catania dice addio alla storica attivista Grazia Giurato

CATANIA – Addio a Grazia Giurato, attivista catanese e punto di riferimento nella lotta per i diritti delle donne.

Si è spenta oggi all’età di 86 anni. Nata a Catania il 9 luglio del 1936, Grazia è stata una bancaria, militante nel Partito Comunista Italiano, volontaria nell’Udi (Unione Donne in Italia), tra i soci fondatori del movimento di CittàInsieme.

Ha lavorato come consigliera comunale per la Rete ed è stata anche candidata a prima cittadina della provincia etnea nel 2008 con la lista “Amici di Beppe Grillo”.

Ricordata per la sua irrefrenabile determinazione e per il coraggio con cui ha sempre portato avanti le sue idee, Grazia Giurato lascia un enorme vuoto in coloro che l’hanno conosciuta o che semplicemente si sono rispecchiati nelle lotte di cui si è sempre fatta carico per contribuire, attraverso i suoi sforzi, al benessere collettivo.

La donna ci lascia due libri di cui è autrice: il primo è “Ancora ci credo”, pubblicato nel 2012, invece il secondo è “Gli Altri”, edito nel 2016.

I funerali si terranno domani, sabato 31 dicembre, alle 15,30 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in via Siena 1 a Catania.

Il dolore di parenti e amici

Sui social si diffondono i messaggi di cordoglio per la morte di Grazia, ricordata così da Pippo Bellomo: “Ci ha lasciato Grazia Giurato, una persona speciale e integerrima. L’ho potuto apprezzare nei molti e importanti anni d’impegno umano, civile e politico. Per me era un’ottima Amica, e in certi momenti, anche saggia, rigorosa – ma sempre delicata – consigliera. Lascia un vuoto non solo nei familiari e fra i Suoi tantissimi amici, ma anche in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla. Ciao Grazia“.
La ricorda con affetto anche Enzo Guarnera: “Una persona speciale e unica. Integerrima e disinteressata nelle scelte. Ho condiviso con lei molti e importanti anni d’impegno umano, civile e politico. Soprattutto ho condiviso i Valori fondamentali della vita. Lascia un vuoto non solo nei familiari ma anche in quanti l’hanno conosciuta. Ciao Grazia. Sono certo che un giorno ci rivedremo“.
Fonte foto Facebook – Sara Crescimone Messina