CATANIA – È nuovamente in corso, in queste ore, una massiccia attività di spamming a scopo estorsivo che, ancora una volta, viene messa in atto tramite l’invio di email in cui gli utenti vengono informati dell’hackeraggio del proprio sistema operativo e dell’account di posta elettronica.
In questi giorni vi sono state numerose segnalazioni e denunce pervenute anche al compartimento Polizia Postale di Catania.
L’azione dei cybercriminali, sfruttando una vulnerabilità del router, si perfezionerebbe mediante l’installazione di un “trojan horse”, ovvero un malware che, a loro dire, riuscirebbe a carpire tutti i dati presenti nel dispositivo stesso e, in particolar modo, la cronologia dei siti web visitati, ai contatti e tutte le email.
Da qui scaturisce la minaccia di divulgare a tutti il tipo di siti visitati e la conseguente richiesta di denaro in criptovaluta.
ATTENZIONE, nulla di tutto ciò è reale: è in realtà un’invenzione dell’autore del reato, elaborata al solo scopo di gettarci nel panico e indurci a pagare la somma illecita. È tecnicamente impossibile, infatti, che chiunque, pur se entrato abusivamente nella nostra casella di posta elettronica, abbia potuto installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati.
Ecco dunque alcuni consigli su come comportarsi:
Infine tenere presente che l’inoculazione (quella vera) di virus informatici capaci di assumere il controllo dei nostri dispositivi, può avvenire soltanto se i criminali informatici hanno avuto disponibilità materiale dei dispositivi stessi, oppure qualora siano riusciti a consumare, ai nostri danni, episodi di phishing informatico: è buona norma, quindi, non lasciare mai i nostri dispositivi incustoditi (e non protetti) ed evitare di cliccare su link o allegati di posta elettronica sospetti.
CALTANISETTA - La Dea bendata bacia la Sicilia con il 10elotto. Nell'ultimo concorso, come riportato su Agipronews,…
GIBELLINA - Al via le operazioni per rimuovere il tir rimasto bloccato due giorni fa a…
SICILIA - "Il governo Schifani s'inventa lo strumento della fiducia - che non esiste qui…
VILLABATE - Controlli a Villabate, dove i militari della compagnia carabinieri di Misilmeri sono intervenuti per…
CATANIA - Furti, spaccio di droga e tanto altro: la delinquenza a Catania "regna sovrana". Proseguono,…
CATANIA - Il 10 dicembre 2024, presso l’Istituto "De Felice Giuffrida-Olivetti" di Catania, si è…