CATANIA – Il Comitato Cittadino Vulcania, a seguito delle tante segnalazioni ricevute e dal sopralluogo eseguito, per l’ennesima volta, sollecita l’Amministrazione comunale a intervenire urgentemente con un piano di manutenzione straordinaria in via Carducci, nel quartiere Borgo-Sanzio a Catania.
Il comitato, organismo di rappresentanza sollecitato anche da soci e simpatizzanti, che si fa portavoce delle proteste dei cittadini dell’omonimo quartiere, aveva già chiesto mesi fa un vero e proprio piano intervento di manutenzione e gestione, in particolare operazioni di asfaltatura e di scerbatura.
La zona, per anni, è stata lasciata nel più completo abbandono e degrado.
Via Carducci è impraticabile: in base a quanto immortalato nelle immagini diffuse dal comunicato, avrebbe un asfalto a groviera, i marciapiedi sarebbero invasi da erbacce e i cespugli crescerebbero in modo selvaggio ai margini. Peraltro, si tratta di una strada molto transitata con tanti esercizi commerciali, uffici e scuole, con molto traffico e pedoni a qualsiasi ora.
Interviene la presidente del Comitato, Angela Cerri: “Sono trascorsi tanti anni e non è stato realizzato un vero e proprio intervento su tutta la strada. Solamente lo scorso 6 settembre hanno eseguito operazioni di asfaltatura per sporadici tratti, in tutto a soli tre metri della strada. Naturalmente senza operazioni di scerbatura. Allo stato attuale, sempre pessimo, i cittadini fanno nuovamente appello alle autorità competenti e invitano a un sopralluogo del quartiere. I residenti, pur consapevoli della fase congiunturale e delle difficoltà finanziarie che affliggono la maggior parte dei comuni italiani, esortano a un piccolo sforzo per reperire le necessarie risorse necessarie. Non chiedono autostrade, strade a quattro corsie, rotatorie o altro, chiedono soltanto che la strada di Via G. Carducci sia resa idonea allo scopo per cui è stata realizzata, a tutela degli onesti cittadini che vi abitano e pagano regolarmente le tasse”.
Angela Cerri conclude con un nuovo appello alle istituzioni competenti: “Auspichiamo che si intervenga immediatamente, prima di ritrovarsi in una vera e propria giungla. Tutto questo al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Chiediamo a chi di dovere di attivare in tempi brevi un pronto intervento. Le foto mostrano tutto il degrado che persiste da tempo. Ci auguriamo, dopo le numerosissime proteste e segnalazioni fatte da parte dei residenti e commercianti del quartiere, che l’Amministrazione al più presto si attivi con un vero e proprio piano di manutenzione e gestione straordinaria completa su tutta la strada”.