Cronaca

Catania, dai domiciliari rifiutati alla denuncia: procedimento archiviato per magistrato Rollo, Avv. Lipera: “Ingiusto”

CATANIA – È stato denunciato per abuso d’ufficio, il magistrato di Catania Livia Rollo, operante nella IV Sezione del Tribunale del capoluogo etneo. Il querelante è Francesco Calì, detenuto a rischio ictus che, nei mesi scorsi, insieme al suo difensore, Avvocato Giuseppe Lipera, si è visto rigettare la richiesta di arresti domiciliari.

Per spiegare bene la vicenda dobbiamo fare un passo indietro: Calì è imputato in un procedimento penale pendente davanti al Tribunale di Siracusa. Lo scorso 5 ottobre gli viene rigettata la richiesta di domiciliari dal presidente Rollo. La Corte di Cassazione Quarta Sezione, il successivo 30 gennaio però, annulla il rigetto e chiama a decidere sul rinvio il Tribunale del Riesame. Ed è proprio tra i componenti del Collegio che Francesco Calì ritrova il magistrato Rollo.

Secondo l’Avvocato Lipera, proprio durante l’udienza di rinvio del Tribunale del Riesame di Catania, viene richiesto l’allontanamento dall’aula del giudice Rollo, in quanto estensore del provvedimento originario oggetto dell’impugnazione. Il legale e l’imputato sarebbero stati “rassicurati” sul fatto che la stessa non avrebbe partecipato alla deliberazione.

Ma non è finita qui: nel corso dell’udienza sarebbe saltata fuori una richiesta di perizia – da parte della dott.ssa Rollo – al Tribunale di Siracusa, di cui il difensore di Calì non ne era a conoscenza, e i cui dubbi hanno fatto ritenere opportuno all’imputato e al suo legale, di procedere a denuncia-querela nei confronti del magistrato di Catania. Il tutto per un “interessamento ingiustificato” del giudice. Nello specifico, il giudice Rollo, avrebbe presentato una perizia successiva all’annullamento della Cassazione. Una perizia trasmessa via Pec senza che il tribunale del Riesame avesse chiesto alcunché.

La denuncia è stata presa in carico dalla Procura di Messina che però ha disposto l’archiviazione del procedimento penale, a detta del difensore “il provvedimento è errato e ingiusto“. Contro l’archiviazione del G.I.P. è stata fatta impugnazione e presentato reclamo al Tribunale di Messina.

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

Depistaggio strage di Via D’Amelio: chiesto rinvio a giudizio per quattro poliziotti

CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…

6 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 7 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…

6 ore ago
  • Cronaca

Paura a Misterbianco per un incendio in casa. Salvata anziana disabile

MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…

6 ore ago
  • Economia

Bankitalia, Pil in crescita in Sicilia. Schifani: “Grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…

6 ore ago
  • Meteo

Sicilia, domani allerta meteo in tutta l’Isola. Le previsioni

SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…

7 ore ago
  • Politica

Ars approva manovra-quater. Okay anche a maxi-emendamento

SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…

7 ore ago