CATANIA – Sono arrivati alle fasi finali i i lavori a Catania per la riqualificazione delle principali strade per recarsi all’aeroporto o alla Plaia.
Le vie interessate sono via Colombo e via Domenico Tempio con nuova pista ciclabile.
I lavori
Il progetto definitivo è stato rimodulato dai tecnici comunali su iniziativa congiunta del sindaco Trantino, del vicesindaco La Greca e dell’assessore Petralia. Al centro del percorso, la realizzazione di una pista ciclabile protetta e leggermente rialzata che, con una visione moderna e innovativa, consentirà una mobilità sostenibile.
Lo spazio progettato per le bici si potrà connettere con un by-pass sulla rotatoria del Faro Biscari a quello già esistente su viale Kennedy, creando un percorso alberato con la collaborazione della Direzione comunale del Verde e quella delle politiche comunitarie.
Oltre la realizzazione della pista ciclabile, da lunedì i lavori si concentreranno anche sul nuovo manto stradale al posto di quello esistente e alla sistemazione degli impianti di drenaggio delle acque piovane.
Disagi sulle strade e altri lavori
Il cantiere per la scarificazione e la bitumazione del manto stradale prenderà avvio in via Domenico Tempio in direzione Plaia, attuando un restringimento di carreggiata. Visti gli inevitabili disagi alla circolazione stradale, l’Amministrazione Comunale raccomanda di utilizzare percorsi alternativi, come l’imbocco su Corso Indipendenza oppure percorrere la via Plaia raggiungibile da via Plebiscito.
La realizzazione di rifacimento della strada e della pista ciclabile durerà circa due mesi.
I lavori sono finanziati con le risorse del Patto per Catania e verranno inoltre installati bande sonore e rallentatori ottici, riorganizzati gli spazi pedonabili con percorsi guidati per non vedenti e ipovedenti ed infine verranno sostituite le barriere di sicurezza.