Cronaca

Catania, da lunedì estesa la raccolta “porta a porta” dei rifiuti in nuove zone

CATANIA – Via libera a partire dalla sera del 20 giugno all’estensione della raccolta porta a porta.

Infatti, nelle zone di Nesima Inferiore, Cibali, Borgo Sanzio, i cittadini dovranno esporre i rifiuti separatamente secondo il calendario settimanale e con le modalità indicate nei volantini che sono in fase di distribuzione a domicilio.

Da lunedì prossimo, nelle ore serali, diventa obbligatorio esporre i rifiuti a frazioni giornaliere già separate e dentro un sacchetto, se possibile trasparente, davanti alla propria abitazione o portone del condominio, secondo quanto stabilito per quella giornata.

È indispensabile rispettare il calendario di conferimento e differenziare i rifiuti in modo corretto esponendo i contenitori e/o i sacchi trasparenti fuori dal portone/cancello dalle ore 22 del giorno antecedente la raccolta e non oltre le ore 5 del mattino. Nelle zone interessate verranno rimossi i cassonetti, spesso trasformati in discariche.

Dopo Picanello, Ognina e Lungomare, zone in cui sono già stati rimossi i cassonetti e due settimane è partita la raccolta porta a porta – ha commentato l’assessore all’ecologia e alla Polizia Locale Andrea Barresinel Lotto Centro si prosegue a Nesima Inferiore, Cibali e Borgo Sanzio, per aumentare i livelli di rifiuti differenziati complessivi della città, che già oggi si aggirano al 25%, grazie ai buoni risultati raggiunti nei lotti Sud e Nord, con valori medi che si attestano al 42%. Stiamo in delicata fase di trapasso da un vecchio a uno sistema, augurando che non vi siano altre emergenze causate dalle discariche; protagonisti di questa fase sono soprattutto i cittadini, chiamati a collaborare per accelerare questa rivoluzione virtuosa“.

Anche in queste zone – ha concluso Barresi saranno aumentati i controlli serrati della polizia municipale, irrogando le sanzioni stabilite, affinché sia chiaro a tutti, che aumentare i livelli della raccolta differenziata è un obbligo ineludibile per la nostra comunità cittadina che deve assolutamente migliorare la pulizia degli spazi pubblici”.

Fonte foto green.it

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Andrea Barresi Borgo Sanzio Cassonetti Catania Catania cronaca Catania Notizie Cibali Discariche pubbliche Nesima Inferiore Raccolta differenziata Raccolta porta a porta Rifiuti Sanzioni

Post recenti

  • Cronaca

Acqua biancastra nel fiume Palma: individuato uno scarico abusivo di acqua sulfurea

AGRIGENTO - I carabinieri specializzati del centro anticrimine natura di Agrigento supportati da personale tecnico dell’ARPA…

9 minuti fa
  • Cronaca

Siracusa, controlli a tappeto: scattano sanzioni per irregolarità

SIRACUSA - La Polizia di Stato, con gli agenti delle Volanti della Questura di Siracusa…

22 minuti fa
  • Cronaca

Ubriachi bucano le ruote di 15 macchine: arrestati 2 giovani nell’Agrigentino

CAMMARATA -  Un episodio di vandalismo ha turbato la quiete notturna di Cammarata e San…

38 minuti fa
  • Cronaca

Rimuovere il restringimento sulla Palermo-Catania, oggi lo “start” ai lavori

PALERMO - Sono iniziati oggi i lavori per la rimozione del restringimento di carreggiata di…

54 minuti fa
  • Cronaca

Siracusa, ruba denaro appena prelevato a un’anziana e aggredisce i poliziotti: arrestato 47enne

SIRACUSA - Un uomo di 47 anni è stato arrestato a Siracusa per lesioni e…

1 ora fa
  • Scuola

Catania, al Convitto Cutelli un seminario sul nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici

CATANIA - Si è tenuto oggi, sabato 12 aprile 2025, a partire dalle ore 8:30,…

1 ora fa