Catania, cimitero chiuso fino a nuova ordinanza. Arcidiacono: “Agiremo quando il governo darà via libera”

Catania, cimitero chiuso fino a nuova ordinanza. Arcidiacono: “Agiremo quando il governo darà via libera”

CATANIA – In questi mesi di lockdown un altro argomento che ha fatto discutere molto a Catania e in tutte le altre città è sicuramente quello relativo alla chiusura dei cimiteri.

Nel capoluogo etneo abbiamo visto come nelle scorse settimane alcune persone abbiano tentato di scavalcare le mura di cinta della struttura per potervi entrare. Un fatto che sicuramente ha posto all’attenzione il problema della sicurezza.

Nonostante la chiusura e l’assenza dei riti funebri però le tumulazioni sono state comunque effettuate e la situazione rimarrà uguale fino quando non giungeranno nuovi decreti o ordinanze, come spiega l’assessore ai Servizi Cimiteriali del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono.

“Chi ha tentato di scavalcare il muro – sottolinea Arcidiacono – non ha rispettato le regole. Il cimitero è chiuso secondo una normativa del ministro e non possiamo fare accedere nessuno. Fino a quando il governo nazionale, o anche quello regionale se vorrà intervenire, non darà ordini diversi, dovremmo continuare a fare così. Abbiamo raddoppiato la vigilanza e chi scavalcherà avrà le conseguenze del caso. Quando il governo darà il via libera, noi apriremo parzialmente e stabiliremo come fare accedere la gente. Nel frattempo le tumulazioni sono avvenute regolarmente e non ci sono bare in attesa”.  

Immagine di repertorio