Cronaca

Catania, chiusi due esercizi pubblici del centro storico

CATANIA – Il Questore di Catania ha emesso, ai sensi dell’art. 100 TULPS, un provvedimento di sospensione per le autorizzazioni di due esercizi pubblici del centro storico, denominati “Carpe Diem” e “Di Bonu e Bonu“, per un periodo di sette giorni. Ciò è avvenuto in seguito a un evento verificatosi il 27 marzo, alle ore 02.05 circa, durante il quale entrambi i locali erano ancora aperti, ben oltre l’orario di chiusura.

I fatti

Gli agenti della Squadra Volanti, giunti sul posto su disposizione della Sala Operativa, avevano trovato circa 50 persone intenti a consumare bevande alcoliche all’esterno del locale “Di Bonu e Bonu” e una decina di persone all’interno dello stesso. Durante le operazioni di controllo, gli agenti avevano notato che i clienti dell’esercizio ubicato di fronte, “Carpe Diem”, avevano un atteggiamento ostile e avevano cominciato a lanciare diversi petardi verso le autovetture della Polizia Locale, sopraggiunta per le contestazioni di competenza.

La situazione era stata resa ancora più difficile dalle circa 40 persone all’interno e circa 50 persone all’esterno del locale “Carpe Diem”, che avevano creato una situazione di confusione generale.

Secondo provvedimento per entrambi i locali

Si trattava del secondo provvedimento di sospensione emesso dal Questore di Catania, per entrambi i locali, che venivano segnalati per musica ad alto volume, assembramenti di persone, schiamazzi all’esterno, nelle ore notturne, e anche per qualche episodio di rissa, creando allarme sociale.

Il provvedimento di sospensione ha natura eminentemente cautelare e non sanzionatoria, ed è finalizzato a tutelare l’ordine pubblico o la sicurezza dei cittadini attraverso la dissuasione dei soggetti pericolosi o pregiudicati dalla frequentazione dei locali. La sospensione dell’attività degli esercizi pubblici è volta a far cessare una situazione di pericolo per la sicurezza pubblica che la prosecuzione dell’apertura degli stessi potrebbe contribuire ad alimentare o anche solo favorire.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Carpe Diem Cronaca Cronaca Catania Di Bonu e Bonu Movida Movida catanese Notizie Notizie Catania Provvedimento Provvedimento questore Questore Rissa Catania

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

8 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

9 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

9 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

10 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

11 ore fa