CATANIA – I carabinieri del Nas di Catania, nel corso di mirati controlli per il contrasto alle attività illecite e contraffazioni nell’ambito della sicurezza alimentare negli esercizi di ristorazione del centro cittadino, hanno segnalato alle competenti autorità sanitarie e amministrative i titolari di sette ristoranti e di una gelateria per violazioni nel settore della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Chiuse due attività: l’operazione dei Nas Catania
Nell’arco di una serata sono stati controllati una decina di esercizi impegnati nel settore alimentare. Eclatante è stato il sequestro di una trattoria dove le cucine e i depositi erano invasi da blatte e gli ambienti erano mantenuti in condizioni igienico-sanitarie molto precarie.
Altro sequestro è stato operato nei confronti di un ristoratore del lungomare che utilizzava, per la conservazione dei cibi, un locale adiacente non autorizzato e privo di requisiti igienico strutturali.
Violazioni anche per 2 ristoratori e una gelateria
Di minore entità sono state le violazioni contestate a due ristoratori e a una gelateria, segnalati alle autorità al fine di adempiere ad alcune prescrizioni igienico-sanitarie per l’omessa installazione di idonei sistemi per la lotta agli insetti e altri animali nocivi.
In un solo caso è stata applicata anche la sanzione amministrativa per mancanza di autorizzazione all’immissione dei fumi in atmosfera.
Sequestrate 8 tonnellate di alimenti
Nel complesso i carabinieri del NAS hanno sequestrato circa 8 tonnellate di alimenti con l’applicazione di sanzioni amministrative per oltre 9mila euro.
Tra gli alimenti sequestrati figurano anche 20 kg di prodotti ittici di provenienza incerta per i quali non risultava documentata la cosiddetta “filiera alimentare” ovvero erano stati sottoposti abusivamente a congelamento.
Tali alimenti erano stati rinvenuti all’interno di frigo congelatori installati all’interno di un garage antistante un ristorante del centro storico.