Catania, Capodanno in piazza: i divieti e le misure di sicurezza per i festeggiamenti

Catania, Capodanno in piazza: i divieti e le misure di sicurezza per i festeggiamenti

CATANIA – A seguito di riunioni della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, tenutesi in Prefettura, è stata disposta l’adozione di una serie di articolate misure per garantire un’adeguata cornice di sicurezza ai festeggiamenti per il nuovo anno che si svolgeranno nel capoluogo etneo.

In base alle recenti direttive ministeriali riguardanti lo svolgimento di manifestazioni pubbliche con un elevato afflusso di spettatori, si è in particolare stabilito che l’accesso all’aerea dell’evento – che comprende piazza Duomo e piazza Università – sia consentito esclusivamente attraverso appositi varchi, che saranno presidiati da stewards iscritti nell’apposito registro prefettizio, incaricati dall’ente organizzatore, e nel rispetto del limite di capienza massima dell’area che è stato fissato in novemila spettatori. Raggiunto tale numero non potranno, quindi, essere assolutamente consentiti ulteriori accessi.

Per garantire le migliori condizioni di svolgimento dell’evento è comunque fondamentale che chi intenda parteciparvi dia, con i propri comportamenti, un concreto contributo, offrendo massima collaborazione alle autorità. Si suggerisce agli interessati di presentarsi ai suddetti varchi di accesso con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio dello spettacolo fissato per le ore 22,30, dal momento che agli ingressi saranno effettuati attenti controlli estesi, con l’ausilio di apparecchiature metal detector, ad eventuali oggetti di cui si sia in possesso.

Si consiglia di evitare di portare al proprio seguito zaini o altri effetti similari, allo scopo di rendere quanto più fluide e celeri le procedure di controllo.

Si ricorda che, con ordinanza sindacale, è stata vietata la somministrazione e la vendita di bevande superalcooliche di gradazione superiore a 21° e la vendita di bevande in contenitori di vetro ed in lattina nel raggio di duecento metri dal luogo della manifestazione.

È vietato anche il trasporto nell’area dell’evento di qualsiasi artificio pirico e/o pirotecnico.

Si evidenzia ancora che le vie di accesso al luogo di svolgimento della manifestazione sono nettamente diverse rispetto a quelle di uscita, così come indicato da apposita cartellonistica. Ciascun partecipante dovrà, quindi, aver cura di individuare preventivamente la via di esodo a sé più vicina, di cui poter avvalersi in caso di necessità.

Non si dovrà, infine, prestare attenzione a eventuali segnalazioni di allarme, se non provenienti dai funzionari di polizia impegnati nel servizio di ordine pubblico che, in caso di necessità, utilizzeranno a tal fine appositi impianti microfonici.

Si informa che sotto la supervisione del servizio 118, saranno attivati presidi sanitari con autoambulanze e personale medico e paramedico e sarà reso operativo un servizio fisso dei vigili del fuoco.

Si ricorda, infine, che è stata anche adottata un’ordinanza prefettizia che vieta, dalle ore 18 del 31 dicembre 2017 alle ore 7 del 1 gennaio 2018, l’ingresso e il transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate nell’aerea del centro urbano delimitata dalle seguenti arterie e piazza: piazza Europa, corso Italia, viale XX Settembre, viale Regina Margherita, viale Mario Rapisardi, piazza Eroi di Ungheria, via Palermo, piazza Palestro, via Acquicella, via della Concordia e via SS. Maria Assunta.