Catania, cantiere in via Palermo: rifacimento della strada e nuova sicurezza per i cittadini

Catania, cantiere in via Palermo: rifacimento della strada e nuova sicurezza per i cittadini

CATANIA – Per le prossime festività pasquali, via Palermo, una delle arterie più importanti e trafficate di Catania, avrà un nuovo look, con la sistemazione dei marciapiedi e delle caditoie, l’abbattimento del numero di barriere architettoniche, il totale rifacimento del manto d’asfalto, ma anche la messa in opera di oltre mille catarifrangenti ai lati della strada e  il riassetto dei muretti che ne delimitano il percorso.

Il cantiere della riqualificazione di una delle strade più lunghe e storiche di Catania è stato simbolicamente avviato oggi alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dell’assessore alle manutenzioni Pippo Arcidiacono e quello alle politiche comunitarie Sergio Parisi, del presidente de consiglio comunale Giuseppe Castiglione, del presidente della commissione consiliare Patto per Catania Luca Sangiorgio, del consigliere comunale Giovanni Petralia, dei presidenti del I e V Municipio Paolo Fasanaro e Angelo Patanè.

“Questo intervento molto atteso da cittadini e automobilisti che transitano da via Palermo rientra in un ampio piano di riqualificazione e messa in sicurezza di arterie stradali strategiche per la città. Il prossimo cantiere che aprirà, tra una decina di giorni, è quello di via Filippo Anfuso alla zona industriale. E la riqualificazione riguarderà anche via Garibaldi, via Vittorio Emanuele e altre ancora, tutte strade che saranno rifatte dopo decenni di incuria. Via Palermo, era diventata troppo pericolosa perché era una di quelle a cui era stata dedicata meno attenzione nonostante fosse particolarmente trafficata”, queste le dichiarazioni dei presenti.

Il progetto di rifacimento e messa in sicurezza di via Palermo realizzato dalla Direzione Manutenzioni e bandito dal Comune lo scorso Ottobre, è stato aggiudicato nelle scorse settimane sul mercato elettronico (MEPA) con un ribasso del 20.66%, per un ammontare effettivo di 700 mila euro iva compresa e comporteranno la riconversione dei tre chilometri di strada che mettono in collegamento il quartiere di Nesima con il centro storico.

L’assessore alle manutenzioni Arcidiacono ha evidenziato come la messa in sicurezza di via Palermo è un valore aggiunto per la mobilità cittadina perché garantisce una migliore fruibilità per pedoni e automobilisti.