CATANIA – Ha trasformato un immobile in una struttura ricettiva abusiva, interamente legata al tema di un supereroe dei cartoni animati, nel quartiere Zia Lisa di Catania. Come se non bastasse, esternamente ha applicato delle installazioni, anch’esse abusive, ma soprattutto pericolose, tra cui una sospesa in aria con dei cavi in acciaio, collocata senza alcuna autorizzazione, determinando un serio e concreto rischio per la circolazione stradale e per i passanti.
B&B abusivo a tema “supereroi” nel quartiere Zia Lisa di Catania
Diverse le segnalazioni giunte ai poliziotti da parte dei cittadini, per la presenza delle installazioni, accompagnate da alcune luminarie prive di qualunque autorizzazione, riconducibili proprio alla struttura ricettiva. I controlli li hanno eseguiti in maniera congiunta sia la Polizia di Stato, che la Polizia Locale con il settore “Annona”. Gli agenti, giunti sul posto, si sono imbattuti in una scena paradossale, riscontrando molti riferimenti al personaggio dei cartoni animati, proposti in svariati modi.
Le irregolarità riscontrate
I controlli degli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno consentito di appurare la mancanza di tutte le autorizzazioni necessarie del B&B. Quest’ultimo infatti, sebbene avesse 13 stanze per fornire ospitalità, non è risultato censito. Il titolare non ha provveduto a registrare la struttura come previsto dalle norme vigenti. Inoltre, la legge impone di registrare tutti gli ospiti al fine di poter verificare la presenza sul territorio di soggetti eventualmente pericolosi per la sicurezza.
Sanzioni e provvedimenti
Nel corso delle verifiche, la Polizia Locale ha contestato al titolare sanzioni per circa 4.500 euro per la mancanza della Scia amministrativa e del codice identificativo nazionale come struttura ricettiva, nonché a causa dell’occupazione abusiva di suolo pubblico, l’installazione di pannelli pubblicitari abusivi e di pubblicità luminosa anch’essa priva di autorizzazione.
La Polizia Locale ha segnalato le violazioni riscontrate agli Uffici competenti in modo da predisporre un provvedimento di rimozione delle installazioni. Nel caso in cui il titolare non dovesse adempiere nel proprio compito, verrà attuata la rimozione coatta.