Catania avrà vie intitolate a Candido Cannavò, Dalla e Luciano Abramo

Catania avrà vie intitolate a Candido Cannavò, Dalla e Luciano Abramo

CATANIA – Catania avrà una via intitolata a Candido Cannavò, a Lucio Dalla, ai due commissario di PS uccisi dalla mafia, Beppe Montana e Ninni Cassarà, al fondatore del Teatro Stabile Mario Giusti. Lo ha deciso all’unanimità questa mattina la commissione toponomastica comunale presieduta dal sindaco Enzo Bianco.

Cannavò, giornalista catanese, è stato per anni caposervizio del quotidiano “La Sicilia” e quindi direttore del più importante quotidiano sportivo nazionale “La Gazzetta dello Sport”. Il sindaco ha dunque onorato un impegno recentemente assunto durante una manifestazione organizzata dalla Gazzetta. Al giornalista è stato intitolato l’ex piazzale Oceania, l’affaccio sul mare antistante piazza Galatea.

Intitolazione anche per Lucio Dalla, una scelta legata non solo alla grande caratura artistica del noto cantautore, scomparso improvvisamente a Montreux in Svizzera l’1 marzo 2012, ma anche al suo rapporto con il territorio etneo e con la città di Catania, che in passato lo ha visto protagonista di grandi eventi musicali. Via Lucio Dalla sarà una traversa di via Sebastiano Catania nella zona nord della città.

Dopo l’intitolazione di qualche settimana fa a Rocco Chinnici, altre due eroi vittime della mafia avranno una via a loro dedicata: Beppe Montana, commissario di polizia assassinato dalla mafia nel 1985, agrigentino di nascita ma cresciuto a Catania e Ninni Cassarà, anch’egli commissario di polizia trucidato dalla mafia pochi giorni dopo Montana. Le due strade sono rispettivamente a San Giovanni Galermo (il piazzale davanti alla sede della Municipalità dove c’è già la biblioteca omonima) e in zona via Nuovalucello.

Sarà intitolata una strada tra viale Sanzio e corso della Province ad un altro catanese illustre, Mario Giusti, fondatore del Teatro Stabile di Catania.

Un’altra strada vicina sarà intitolata al professore Luciano Abramo, fondatore della pallavolo a Catania, uno dei grandi protagonisti dello scudetto della Paoletti Catania nel 1978, morto nel 1980.