Catania, associazione “Diversamente Superabili”: l’incontro di denuncia con il consigliere Giacone contro le barriere architettoniche

Catania, associazione “Diversamente Superabili”: l’incontro di denuncia con il consigliere Giacone contro le barriere architettoniche

CATANIA – Questa mattina, all’altezza del civico 612, in via Plebiscito, il consigliere del quarto municipio Mirko Giacone, ha incontrato l’associazione Diversamente Superabili, per denunciare come la città di Catania, e in particolare il centro storico, non sia adeguato alle difficoltà dei cittadini affetti da disabilità.

Dichiara il consigliere Mirko Giacone: “Oggi più che mai dobbiamo sentire il bisogno di favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità e rafforzare i loro diritti per la fruizione dei servizi di mobilità.

Insieme all’associazione “Diversamente Superabili” istituita dal sig. Bonafede Luigi e il sign. Pistorio Salvo abbiamo discusso e denunciato le tante barriere architettoniche, che purtroppo i vari cittadini affetti da disabilità si trovano ad affrontare giornalmente. Un città dove sono assenti e su questo battagliero, degli sportelli ad hoc da realizzare nei sei municipi”.

Le barriere architettoniche insieme a quelle legate alla comunicazione devono essere immediatamente eliminate“, dichiara Domenico Florio vice segretario del circolo del Partito Democratico al primo municipio.

A tal riguardo Lunedì 28 febbraio alle ore 09 la commissione per i servizi sociali del 4° Municipio, presieduta dal consigliere Giacone, si incontrerà insieme ai referenti dell’associazione dei disabili, affinché si inizi a discutere seriamente di un progetto incentrato al servizio inclusivo dei disabili.

Il nostro obiettivo è creare un contesto cittadino pienamente inclusivo e accessibile a tutte le persone con disabilità, realizzando così un ambiente sicuro per tutti .

Occorre prestare maggiore attenzione al problema della disabilità istituendo un tavolo disabili che possa accogliere tutte le istanze provenienti sia dalle famiglie dei disabili e sia dal mondo delle associazioni che operano in questa realtà“, dichiara Maria Grazia Felicioli

Conclude il Consigliere del Partito Democratico Fabrizio Cadili del primo municipio: “È impensabile che nel 2022, nella nona città d’Italia, venga impedito il passaggio di persone diversamente abili, e anche di semplici carrozzine, da marciapiedi sconnessi, cordoli senza scivolo e incivili che parcheggiano le auto senza nessuna attenzione verso i più fragili. Assieme al consigliere Mirko Giacono e a tutta la squadre dei Giovani Democratici e del PD catanese, valuteremo la possibilità di produrre un documento in merito da consegnare nei Municipi e poi in Consiglio Comunale affinché questa indecenza venga risolta“.