Catania, ancora controlli in città: 28mila verbali elevati negli ultimi mesi, in tanti non si fermano all’alt

Catania, ancora controlli in città: 28mila verbali elevati negli ultimi mesi, in tanti non si fermano all’alt

CATANIA – Controlli e sanzioni per infrazioni. Nel 1° trimestre, nell’ambito dei servizi straordinari della Polizia Municipale, comandata da Stefano Sorbino, sono stati elevati 28mila verbali.

Un’attività di controllo capillare per il controllo della viabilità e del traffico veicolare, con numerosi posti di blocco nelle aree centrali e periferiche della città.

Negli ultimi giorni, si controlli si sono concentrati maggiormente in Via Messina, Piazza della Borsa, Via Leucatia, Largo dei Vespri, Piazza S. Placido, Piazza S. Maria di Gesù e Viale Mario Rapisardi, con l’impiego di due pattuglie e due motociclisti.

I sette servizi hanno portato alla redazione di 221 verbali al Codice della strada, 63 sequestri di veicoli per scopertura assicurativa e 72 fermi amministrativi di motoveicoli per guida senza casco.

Le infrazioni contestate con maggiore frequenza, come ormai di consueto, sono state l’assenza di copertura assicurativa obbligatoria (62 verbali), la guida di ciclomotori o motocicli senza casco protettivo (58), il mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida (31), l’omessa revisione periodica del veicolo (24) e la guida senza patente (14).

In aumento la violazione dell’obbligo di sottoporsi ai controlli: in 26 casi è stato necessario l’intervento dei motociclisti, che hanno dovuto inseguire gli utenti della strada che non si erano fermati all’alt impartito dagli agenti operanti e contestare loro un verbale aggiuntivo di 85,00 euro con decurtazione di 3 punti dalla patente.

Dai dati statistici, relativi al primo trimestre dell’anno in corso, è emerso che la Polizia Municipale ha elevato 27.828 verbali al Codice della Strada, 12.111 dei quali sono stati elevati con l’utilizzo dello Street Control e rimosso con il carro attrezzi 1.347 veicoli che ostruivano la viabilità.