CATANIA – L’amministrazione comunale aumenta la sicurezza della circonvallazione, introducendo il primo di tanti altri attraversamenti pedonali “smart” di Catania.
Il nuovo semaforo è stato attivato in via sperimentale di fronte all’ingresso della Cittadella Universitaria di viale Andrea Doria (dove in passato si sono verificati diversi incidenti, anche mortali), reso più sicuro, grazie alla presenza di fari che attivano un fascio luminoso quando si accende il verde a chiamata per i pedoni, ma anche all’utilizzo di vernici colorate per la segnaletica orizzontale.
L’iniziativa è stata voluta dal Comune e dall’Università di Catania, che hanno collaborato con AMTS affinché la riconversione del passaggio pedonale avvenisse durante la Settimana Europea della Mobilità.
La nuova e più sicura modalità dell’attraversamento delle carreggiate da un marciapiedi all’altro è stata illustrata al vicesindaco, La Greca, al Magnifico Rettore Priolo, all’assessore Parisi, dall’amministratore unico di Amts Bellavia. Presente una rappresentanza di docenti di UNICT e di Legambiente Catania, tra cui la presidente Sorbello e il segretario Ruffino.
“Estenderemo tali interventi ad altri attraversamenti pedonali“
Il vicesindaco con delega alla mobilità Paolo La Greca ha reso noto che “dopo un primo periodo di sperimentazione che riguarderà l’adeguamento di tutti i passaggi semaforici pedonali della circonvallazione, si procederà ad estendere tali interventi ad altri attraversamenti pedonali nelle strade più frequentate della città, particolarmente utili nelle ore serali soprattutto della stagione invernale. Ovviamente – ha aggiunto La Greca – è fondamentale che gli automobilisti rispettino il codice della strada e soprattutto non superino i limiti di velocità“.
“La città lo doveva a Danilo“
Legambiente Catania ha colto l’occasione per ricordare Danilo, il giovane studente morto nel 2017 dopo essere stato investito lungo la circonvallazione. “La città lo doveva a Danilo. Lo studente che, dopo aver superato un esame alla facoltà di medicina, è stato falciato da un’auto mentre attraversava la strada davanti la Cittadella Universitaria“, si legge in una nota ufficiale.
“Tante amministrazioni avevano promesso di mettere in sicurezza l’attraversamento ma nessuna aveva mai fatto nulla. Da ieri, grazie alla Mobility Manager ìdell’Università di Catania, dott.ssa Michela Le Pira, gli studenti e tutti i cittadini attraverseranno con maggiore sicurezza. Grazie infatti a degli speciali sensori tutto il tratto dell’attraversamento viene illuminato a giorno. E le strisce sono colorate di un azzurro intenso. Impossibile non notare chi attraversa la strada“, conclude Legambiente.