Catania, al viale Africa muoversi a piedi “è un’impresa”: marciapiedi danneggiati, spazzatura e illuminazione assente

Catania, al viale Africa muoversi a piedi “è un’impresa”: marciapiedi danneggiati, spazzatura e illuminazione assente

CATANIA – Marciapiedi danneggiati, spazzatura ovunque e carenza di pubblica illuminazione. Per ampi tratti del viale Africa, a Catania, muoversi a piedi “è assolutamente un’impresa”. Tante le segnalazioni, le proteste e le lamentele dei cittadini a cui “non seguono mai risposte concrete da parte dell’Amministrazione Comunale“.

Questa parte della città è assolutamente abbandonata – afferma il Capogruppo di Italia Viva nel municipio di Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio, Andrea Cardello -. Proprio nel tratto di fronte la questura di Catania la zona pedonale è piena di buche, avvallamenti, pavimentazione danneggiata, cenere vulcanica e ogni altro tipo di rischio per la propria incolumità“.

A questo vanno aggiunti i tre lampioni rimossi, e mai sostituiti, che lasciano l’area quasi completamente al buio. – prosegue – Il risultato è che la gente, dal tardo pomeriggio, ha paura di essere aggredita perché, in passato, questo punto era un continuo viavai di prostitute e clienti“.

Altra questione riguarda la cura del verde. “Le aiuole sono giungle piene di erbacce – conclude Cardello – mentre l’impianto di deflusso delle acque piovane è praticamente inesistente. Il risultato è che il viale Africa non è una semplice strada ma un concentrato di problemi“.