Catania, al via “Safe Holiday” dal 30 luglio al 1° agosto per ridurre le vittime della strada

Catania, al via “Safe Holiday” dal 30 luglio al 1° agosto per ridurre le vittime della strada

CATANIA – Al via l’operazione congiunta denominata “Safe Holiday”, programmata dal 30 luglio al 1 agosto da ROADPOL –European Roads Policing Network, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nota sotto l’egida dell’Unione Europea.

L’operazione ha l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al piano d’Azione Europeo 2021-2030 e contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti che poi determinano le azioni più pericolose per la sicurezza stradale.

La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare, sia per le dirette implicazioni sulla salute dei cittadini, sia anche per le ingenti spese che lo Stato deve affrontare per le cure mediche, chirurgiche e riabilitative derivanti.

In tale ambito, la Polizia Stradale di Catania ha predisposto, in particolare sulle arterie autostradali e di grande comunicazione della provincia, nello specifico nelle fasce orarie 7-13 e 13-19, l’effettuazione di mirati controlli volti alla verifica del rispetto delle norme previste dal codice della stradale.