CATANIA – È partito all’alba di oggi il piano settimanale di pulizia, lavaggio e spazzamento che interesserà 35 piazze e spazi pubblici distribuiti su tutto il territorio comunale.
L’operazione, che durerà fino a sabato mattina, si aggiunge alla pulizia ordinaria e vede impegnati mezzi meccanici specializzati e operatori delle aziende appaltatrici.
Dopo il ponte di Ferragosto
Il nuovo programma segue il lavoro effettuato lo scorso fine settimana lungo l’area costiera, dalla Plaia alla scogliera, dove nonostante la forte affluenza di Ferragosto non si sono registrati particolari disagi.
Merito della raccolta rifiuti potenziata, con turni integrativi anche serali, disposti dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore all’Ecologia Massimo Pesce.
Le piazze interessate
Il piano di pulizia riguarda, tra le altre, Piazza Stesicoro, Piazza Roma, Piazza Europa, Piazza Verga, Piazza Borsellino, Piazza Trento, Piazza Caduti del Mare, Piazza Santa Maria di Gesù, Piazza Dell’Elefante, Piazza Cutelli, Piazza San Cristoforo, oltre a numerose altre aree del centro e dei quartieri cittadini.
Le dichiarazioni del sindaco
“Gli interventi supplementari – ha spiegato il sindaco Trantino – confermano la volontà dell’amministrazione di investire risorse ed energie per la cura del territorio, consapevoli che una città pulita migliora la qualità della vita e l’immagine di Catania. Durante Ferragosto ho notato una rinnovata sensibilità da parte dei cittadini e dei gestori dei lidi: un segnale che un cambiamento, seppur graduale, è in atto”.
Anche l’assessore Massimo Pesce ha voluto ringraziare “gli operatori e il personale comunale, che stanno affrontando turni aggiuntivi anche rinunciando alle ferie per garantire decoro e accoglienza alla città in un periodo di grande affluenza turistica”.