Catania al “buio”, Campisi e Bonaccorsi chiedono interventi urgenti

Catania al “buio”, Campisi e Bonaccorsi chiedono interventi urgenti

CATANIA – I consiglieri comunali Alessandro Campisi ed Erika Bonaccorsi hanno presentato un’interrogazione consiliare a risposta scritta per sollecitare l’amministrazione comunale a chiarire le cause e le tempistiche di risoluzione dei gravi disservizi che stanno interessando la pubblica illuminazione in numerosi quartieri di Catania.

“La luce pubblica – affermano i consiglieri – è un servizio essenziale per la sicurezza dei cittadini, la vivibilità degli spazi urbani e il decoro della nostra città. La persistente mancanza di illuminazione in intere strade e quartieri sta generando disagio, preoccupazione e insicurezza tra residenti e commercianti”.

Nell’interrogazione vengono chieste informazioni puntuali su:

  • le cause alla base del disservizio (guasti, furti di materiali, malfunzionamenti tecnici);
  • i tempi previsti per il ripristino della rete di illuminazione;
  • gli interventi già messi in atto o programmati;
  • la mappatura delle aree interessate e le azioni di prevenzione future.

Campisi e Bonaccorsi riconoscono l’attenzione già dimostrata dal sindaco Enrico Trantino su problematiche analoghe, così come la disponibilità dell’assessore Giovanni Petralia al confronto costruttivo, ma chiedono che venga fornita al Consiglio e alla cittadinanza una risposta chiara e tempestiva.

“La sicurezza e il benessere dei cittadini non possono attendere – concludono i consiglieri – e riteniamo doveroso, in qualità di rappresentanti istituzionali, vigilare e sollecitare l’amministrazione affinché si intervenga con la massima urgenza”.