Catania, abbandona un materasso in strada: denunciato 25enne

Catania, abbandona un materasso in strada: denunciato 25enne

CATANIA – Denunciato 25enne dai carabinieri della Stazione di Catania Piazza Dante, residente a Misterbianco, per abbandono di rifiuti. Però occorre sempre ricordare la presunzione d’innocenza degli indagati, valevole ora e fino a condanna definitiva.

Abbandona un materasso al centro di Catania: denunciato un giovane

I fatti risalgono al 17 luglio scorso, quando il Console Onorario di Spagna ha rinvenuto un grosso materasso abbandonato all’ingresso di uno dei garage di pertinenza della sede consolare, sita in via Orfanelli.

L’ingombrante rifiuto non solo ha impedito l’accesso al box, creando ovviamente disagio, ma ha rappresentato un gesto di totale disprezzo per il decoro urbano.

Incastrato dalle telecamere

I carabinieri quindi, hanno avviato le indagini per risalire responsabile e, attraverso la visione dei filmati dei sistemi di videosorveglianza installati in zona, sono riusciti velocemente a ricostruire l’accaduto.

Le immagini infatti, hanno inquadrato e ripreso chiaramente un individuo che, a bordo di un vecchio “Piaggio Ape“, trasportava il materasso per poi abbandonarlo, con un atto incivile e irresponsabile, davanti al cancello del garage consolare.

Il fenomeno critico

In un contesto urbano, lo scarico incontrollato di rifiuti su strade, piazze o nelle vicinanze di cassonetti, rappresenta un fenomeno di crescente criticità, sia sotto l’aspetto estetico e igienico, che per quello ambientale e legale.

Nel tentativo di arginare la situazione, dall’ottobre 2023, l’abbandono di rifiuti da parte di privati cittadini è diventato reato penale, e la norma oggi prevede un’ammenda da mille a 10mila euro, raddoppiata se si tratta di rifiuti pericolosi.

Questa modifica, ha comportato un salto di qualità nel contrasto all’inciviltà: comportamenti una volta puniti solo con sanzioni amministrative, ora ricevono una risposta di maggiore impatto, coerente con la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

La denuncia

Grazie alla sinergia operativa tra le varie componenti dell’Arma e alla tempestività investigativa dei militari, è stato possibile risalire con certezza all’identità del conducente e autore materiale del gesto.

Pertanto, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, il giovane è stato denunciato per il reato di abbandono illecito di rifiuti su suolo pubblico, ai sensi dell’art. 255 del D. Lgs. 152/2006.