Catania, a San Giovanni Galermo pusher lancia cocaina dal balcone: in manette insieme al suo complice

CATANIA – Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato Stefano Lanzafame, 32enne pregiudicato e Alfredo Mantia, 56enne, anch’egli pregiudicato; entrambi ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di spaccio di cocaina

Nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere San Giovanni Galermo, nel pomeriggio del 28 gennaio scorso, personale della Squadra Mobile – Sezione “Antidroga” ha disposto, sin dalle prime ore del pomeriggio, un mirato servizio di osservazione in via Ustica, storicamente una delle principali “piazze di spaccio” del quartiere popolare.

Durante l’attività, i poliziotti hanno notato Mantia intento a lanciare dosi di cocaina dal balcone di una palazzina di via Ustica in direzione di Lanzafame il quale, operando invece come pusher su strada, una volta ricevute le dosi di cocaina dal complice al balcone, le consegnava a svariati acquirenti, ricevendo in cambio varie somme di denaro.

Gli agenti hanno fermato prima Lanzafame, colto subito dopo aver ceduto a un acquirente l’ennesima dose di cocaina lanciata da Mantia. Nel frattempo, un secondo equipaggio ha fatto irruzione nell’abitazione da cui Alfredo Mantia lanciava le dosi di sostanza stupefacente.

Al momento dell’irruzione nell’abitazione, l’uomo è stato sorpreso mentre, nel tentativo di disfarsi della sostanza stupefacente, lanciava dal balcone un contenitore in plastica, che è stato però subito recuperato dai poliziotti della Narcotici appositamente piazzati sotto il balcone. 

Al termine dell’attività sono stati trovati e sequestrati a carico degli arrestati 5 dosi di cocaina e la somma in contanti di 370 euro in banconote di vario taglio, oltre a materiale di confezionamento della sostanza stupefacente.

Condotti negli uffici della Squadra Mobile ed eseguite le formalità di rito, Alfredo Mantia e Stefano Lanzafame sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.