Catania a lutto, addio al grande giornalista Nino Milazzo: il cordoglio dell’amministrazione comunale

Catania a lutto, addio al grande giornalista Nino Milazzo: il cordoglio dell’amministrazione comunale

CATANIA – Addio al giornalista catanese Nino Milazzo, che si è spento all’età di 91 anni. Nato a Biancavilla il 16 gennaio 1930, ha iniziato la sua carriera brillante di cronista nel 1952 per il quotidiano Giornale dell’Isola, dove ha conosciuto Giuseppe Fava.

Iscritto all’ordine dei giornalisti nel ’62, nel 1973 lavorò per il Corriere della Sera, per poi rientrare a Catania per collaborare con La Sicilia. In seguito, fu nuovamente assunto dal quotidiano milanese.

Tutta la sua vita è stata costellata da successi, riconoscimenti e importanti responsabilità: è stato co-direttore del quotidiano La Sicilia, oltre che vice-direttore del Corriere della Sera.

Non solo giornalista, ma anche scrittore e esperto di politica internazionale. Dal 2000 al 2006 è stato anche direttore dell’emittente televisiva siciliana Telecolor e nel 2009 ha pubblicato Un italiano di Sicilia, la sua autobiografia. Nel biennio 2013-15 è stato presidente del Teatro Stabile di Catania.

Il cordoglio dell’amministrazione comunale

Il sindaco del capoluogo etneo con la Giunta e il consiglio comunale esprime e partecipa il cordoglio della città di Catania per la scomparsa del giornalista Nino Milazzo: “Autentico interprete di un’informazione libera e coraggiosa che si è riuscita ad affermare anche in ambito nazionale tra le prime firme“.

Nonostante il raggiungimento di valorosi traguardi professionali, Nino Milazzo, il Direttore come tutti lo chiamavano, mantenne saldo il suo attaccamento alla Sicilia e alla sua Catania, che negli ultimi trent’anni lo videro protagonista sia con prestigiosi ruoli nell’informazione locale che nell’impegno sociale e culturale, da ultimo alla guida del Teatro Stabile, di cui fu presidente in un periodo particolarmente delicato“, si prosegue.

In conclusione: “Un ruolo di servizio che seppe interpretare con speciale rettitudine e particolare equilibrio nell’interesse dell’istituzione culturale e della tradizione teatrale siciliana. Per esprimere la gratitudine di tutta la comunità catanese a Nino Milazzo, l’amministrazione ha disposto che in tutti gli spettacoli e gli eventi di stasera di Summer Fest 2021 venga osservato un minuto di silenzio“.