CATANIA – Sit-in davanti la Pfizer di via Franco Gorgone 16, organizzato da Filctem-CGIL, Uiltec-UIL, Femca-CISL, UGL-Chimici e Fialc-CISAL Catania.
Lo scopo è ribadire la loro preoccupazione circa l’attuale situazione del sito etneo del colosso farmaceutico americano Pfizer.
Sit-in dei sindacati
Il timore, manifestato in più occasioni dalle sigle sindacali ma senza mai ottenere risposte dall’azienda, è che la Pfizer possa lasciare Catania trattandosi di un “sito specializzato principalmente nella produzione di due antibiotici iniettabili sterili, di cui uno con brevetto scaduto (generico) e l’altro in scadenza, al momento fuori da qualunque piano di investimenti da parte della casa madre”.
In particolare, Filctem-CGIL, Uiltec-UIL, Femca-CISL, UGL-Chimici e Fialc-CISAL Catania temono che Pfizer possa attuare uno spin-off del ramo degli iniettabili sterili e conseguentemente lasciare lo stabilimento di Catania fuori dal proprio network, “compromettendo irrimediabilmente i livelli occupazionali”.
In particolare, Fialc Cisal intende sollecitare il Prefetto di Catania a fissare un incontro fra la Società e parti sociali, utile a fare chiarezza sul piano industriale.
Elezioni Pfizer 2025
Nei giorni 11 e 12 marzo in Pfizer Catania i lavoratori hanno eletto i rappresentanti sindacali nei fondi di previdenza complementare e assistenza sanitaria FONCHIM e FASCHIM.
Per quanto riguarda le percentuali CISAL di seguito le quote:
- CISAL 44%
- CGIL 25,5%
- UIL 21,5
- UGL 6%
- CISL 3%
Le dichiarazioni di Lo Schiavo
“CISAL Catania esprime la propria soddisfazione per i risultati e i consensi ottenuti dalla struttura sindacale Fialc Cisal operante in seno all’azienda Farmaceutica Pfizer.
La nostra Confederazione considera l’unita dei lavoratori e la democrazia sindacale valori strategici e determinanti per il rafforzamento del potere contrattuale in seno alle aziende.
Questo importante risultato che le lavoratrici e i lavoratori di Pfizer ci hanno consegnato ci spinge ancor più nel continuare a impegnarci nella difesa dei loro diritti.
Le parole di La Mendola
Giuseppe La Mendola, Segretario Provinciale di Categoria dichiara:
“Netta affermazione del nostro Sindacato in Pfizer che rimane quello più votato dai lavoratori e punto di riferimento per l’intero Sito, forte presidio dei diritti sindacali.
Ringraziamo ancora tutti i lavoratori che sono andati a votare anche per altre sigle sindacali.
Un sentito ringraziamento ai nostri associati, candidati eletti e non eletti ai componenti di Segreteria per la fiducia accordataci e l’impegno profuso per il raggiungimento di questo straordinario risultato”.
Oggi però guardiamo al Sit-in per sollecitare il Prefetto di Catania a fissare un incontro utile a fare chiarezza sulla situazione”.