CATANIA – La FAISA CISAL, Federazione Autonoma Italiana Sindacale Autoferrotranvieri, denuncia un grave episodio di violenza accaduto sabato scorso a bordo della linea “Librino Express” a Catania.
Intorno alle ore 20, mentre l’autobus percorreva viale Bummacaro, un gruppo di giovani, identificato come una baby gang, ha aggredito verbalmente e fisicamente un anziano passeggero a bordo del mezzo. La situazione è rapidamente degenerata, costringendo l’autista a fermare il veicolo e ad aprire le porte per consentire ai passeggeri di mettersi in sicurezza.
Durante la fuga del gruppo, uno dei membri della gang, rimasto all’interno dell’autobus, ha estratto una pistola – successivamente identificata come un’arma a salve – e ha esploso alcuni colpi ad altezza d’uomo. L’episodio ha provocato un forte spavento tra i passeggeri e il conducente, il quale, dopo aver chiuso le porte, ha richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine. Gli agenti, giunti sul posto, hanno avviato le indagini del caso.
“Fortunatamente, l’episodio si è concluso senza feriti, ma la paura è stata enorme – dichiara Romualdo Moschella, segretario regionale della FAISA CISAL –. La situazione è ormai insostenibile. È indispensabile convocare con urgenza un tavolo tecnico con la Prefettura, il Sindaco di Catania e le forze dell’ordine per garantire la sicurezza di passeggeri e conducenti e prevenire episodi simili in futuro”.
La FAISA CISAL ribadisce l’importanza di un intervento tempestivo e coordinato per tutelare l’incolumità di chi utilizza i mezzi pubblici, promuovendo azioni concrete per rendere il trasporto pubblico un luogo sicuro per tutti.
#TgFlash del 20 gennaio 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Visita a sorpresa del presidente Mattarella…
CATANIA - Il dottor Sandro Maria Distefano è stato nominato direttore dell’Unità Operativa Complessa di…
SICILIA - Il 2025 si apre con notizie poco incoraggianti per gli automobilisti siciliani. Le…
LENTINI - Potrebbe non trattarsi di una rapina l’episodio che ha coinvolto un 71enne di…
PALERMO - Visita a sorpresa per gli studenti della scuola De Amicis-Da Vinci di Palermo da parte…
ACIREALE - Ad Acireale è festa per il compatrono San Sebastiano. Prima del giro penitenziale…