Caro bollette in Sicilia, Confindustria Catania e Codacons organizzano un incontro

Caro bollette in Sicilia, Confindustria Catania e Codacons organizzano un incontro

CATANIA – Confindustria Catania e Codacons si incontreranno nei prossimi giorni per affrontare il delicato tema del caro bollette in Sicilia e studiare misure di contrasto all’emergenza energia.

La crisi dei prezzi di luce e gas colpisce allo stesso modo imprese, famiglie e industria, aumentando i costi e provocando uno tsunami economico senza precedenti – spiega il Segretario Nazionale Codacons, Francesco Tanasi –. Una battaglia che va combattuta assieme dai consumatori e dal mondo delle imprese, per spingere il Governo ad adottare misure, a partire dalla proroga del mercato tutelato, in grado di salvaguardare famiglie e attività produttive e calmierare gli effetti del caro bollette”.

Serve un intervento forte che possa dare ossigeno alle imprese – afferma il presidente di Confindustria Catania, Antonello Biriaco -. L’aumento dei prezzi dell’energia, il caro materiali e l’inflazione sono la tempesta perfetta che rischia di mettere al tappeto il sistema produttivo. I rincari energetici costano alle nostre imprese il 13% della produttività. In assenza di provvedimenti immediati, inoltre, anche l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza potrà subire notevoli ritardi“.

Proprio per discutere di tali aspetti, i presidenti delle due associazioni hanno concordato un incontro nel corso del quale sarà elaborato un pacchetto di misure da portare all’attenzione del nuovo Governo.

Foto di repertorio