Il Carnevale di Acireale: grandi appuntamenti fino a martedì

Il Carnevale di Acireale: grandi appuntamenti fino a martedì

ACIREALE – Annata sfortuna per il Più Bel Carnevale di Sicilia. Il maltempo guasta anche il giovedì grasso. Piove forte a metà del pomeriggio e i carri allegorici tornano nei loro box alla Cittadella del Carnevale senza regalare il loro meraviglioso spettacolo ai visitatori che avevano già raggiunto il circuito. Unici protagonisti del giovedì grasso 2015 sono i bambini, non più solo pubblico d’eccezione del Carnevale di Acireale, ma attori principali.

Hanno fatto in tempo a sfilare lungo il circuito con i meravigliosi costumi tipici dei loro Paesi i piccoli partecipanti  al XV Festival Internazionale  “I Bambini del Mondo” di  Agrigento. Hanno partecipato al Carnevale di Acireale il gruppo Nessar dalla Bulgaria, il gruppo Ivane Javakhishvli dalla Georgia, la Compania Infantil Mexica dal Messico, il gruppo Vesselinka dalla Russia e il gruppo Bartina Folkdance Ensemble dall’Ungheria e per l’Italia il gruppo Gergent el’Oratorio don Guanella di Agrigento.

Con i “Bambini del Mondo” hanno sfilato lungo il circuito anche le “Scuole in Maschera”, gli alunni degli I.C. acesi Rodari,  Vigo Fuccio – La Spina, Paolo Vasta e Giovanni XXIII, della paritaria Topolinia School e dell’I.C. Vittorini di San Pietro Clarenza, che torneranno protagonisti del circuito sabato mattina.

Lo spettacolo organizzato per i più piccoli è stato rimandato dalla forte pioggia, ma i “Bambini del Mondo” hanno trovato riparo al Palazzo del Turismo. Tutti i gruppi hanno donato al sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, dei ricordi tipici dei loro Paesi, e hanno ricevuto un attestato e il simbolo della Città di Acireale, in ricordo della giornata.

Spazio anche per la musica che attirerà tutti verso piazza Duomo per concludere in bellezza e ballare fino a notte fonda ascoltando la voce di Mario Incudine che si esibirà per cantare gli ultimi estratti dal suo album “Italia Talìa”.

Il fitto calendario domani verrà arricchito dalla creatività e dall’estro che domineranno l’intera giornata. Sin dalle prime ore del mattino ci sarà una festa per tutti gli istituti superiori acesi in piazza Duomo che diverrà una vera e propria discoteca all’aperto.

Alle 16 i più piccoli e la fantasia delle loro mamme avranno il loro palcoscenico al teatro Turi Ferro, dove si svolgerà il concorso storico “Bambini in maschera”.

Ma il vero evento della giornata trasmesso in diretta su Rai Sport sarà “Rumori barocchi 015 – Italian Version”. Andrà in scena alle 21 in piazza Duomo in collaborazione con il Comune di Acireale e la fondazione del Carnevale. Si tratta di un concorso per giovani band e cantanti emergenti, organizzato dalla consulta giovanile. Sul palco saliranno sei band e nove cantanti solisti distinti nelle varie categorie in concorso e fin dal pomeriggio gli studenti del liceo artistico si sfideranno nell’estemporanea di pittura “Color Artist”. Amedeo Goria intervisterà i giovani protagonisti e, tra le note di Sanremo e gli anticipi di serie A, porterà la loro energia e il Carnevale di Acireale negli studi di Zona 11.