CATANIA – Coperte, sacchi a pelo e piumoni sono stati donati dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali alla Caritas. Un gesto concreto da parte delle associazioni e dei movimenti diocesani che permetterà di fronteggiare per tempo l’emergenza freddo delle prossime settimane. L’incontro si è svolto in Arcivescovado nel ‘Salone del Vescovi’ in occasione dell’assemblea per l’elezione del comitato direttivo della Consulta. Presenti l’Arcivescovo Gristina e mons. Reina, delegato arcivescovile.
Il materiale raccolto dalla varie associazioni servirà ai volontari dell’Unità di Strada Caritas che nelle ore serali, dalle ore 20, si recano in visita ai senza fissa dimora della città portando cibo, vestiti e beni di prima necessità. Un giro molto vasto che comprende piazza della Repubblica, la Stazione, piazza Verga, corso Sicilia, e la zona dell’Aeroporto. Un impegno continuo, quello dei tanti volontari, dal lunedì al sabato, compresi i festivi, che in inverno diventa fondamentale per assistere i senza fissa dimora ed aiutarli durante l’emergenza freddo.
A margine dell’assemblea elettiva è intervenuto il direttore della Caritas Diocesana don Piero Galvano che ha ringraziato i presenti per la donazione ricevuta, sollecitandoli inoltre ad essere parte attiva nel servizio che la Caritas compie al fianco dei più bisognosi. Chi invece volesse continuare a donare coperte può portarle all’Help Center, Stazione Centrale, angolo viale Africa, dal lunedì al venerdì: 8,30/12; sabato: 8,30/11.