Cane impiccato a Bronte, Codacons “parte offesa”

Cane impiccato a Bronte, Codacons “parte offesa”

BRONTE – Il Codacons ha definito gravissima l’uccisione di un povero cane che, nei giorni scorsi, è stato trovato impiccato ad un albero in contrada Difesa a Bronte.

Ad aggravare il fatto, l’ulteriore denuncia da parte dei residenti che hanno colto l’occasione per segnalare il ritrovamento – negli scorsi anni e sempre nella stessa contrada – di altre carcasse di animali.

«L’autore o gli autori devono essere puniti in modo esemplare – afferma il Codacons che nei prossimi giorni si costituirà parte offesa tramite l’avvocato penalista Giuseppina Chiara Reale -. Bisogna dire basta e bisogna dirlo in un Paese, l’Italia, che si professa ‘civile’. Chi sa qualcosa, non deve tacere. Tali episodi nascondono l’indole estremamente violenta di chi se ne rende autore. Oggi a pagare le spese di tutto ciò è stato un cane indifeso, domani si potrebbe piangere sui cadaveri di uomini, donne e bambini».

Il Codacons fa appello, dunque, a chiunque possa segnalare ai Carabinieri o al Codacons informazioni utili al fine di individuare l’autore o gli autori di tali gravissimi reati.