Cronaca

Cambia la gestione pubblicitaria sugli autobus AMTS, in arrivo monitor e nuove pensiline “smart”

CATANIA – Entra nel vivo l’affidamento per la gestione pubblicitaria sui mezzi e sugli impianti di proprietà dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A., relativo ad autobus, pensiline e paline di fermata, monitor all’interno degli autobus e nei chioschi.

Spazi pubblicitari

In particolare, oggetto dell’affidamento a Damir S.p.A., mediante procedura ad evidenza pubblica, sono gli spazi pubblicitari interni ed esterni sui circa 200 autobus aziendali, gli spazi pubblicitari esistenti su 303 pensiline nei tipi grande e piccolo, su 660 paline di fermata di tipo grande, su 730 paline di fermata di tipo piccolo e su 187 paline elettroniche.

L’installazione dei monitor

Inoltre, per la prima volta verranno utilizzati anche i monitor all’interno degli autobus aziendali, nonché i monitor all’interno dei 5 chioschi storici dell’Azienda, che si trovano in piazza Stesicoro, piazza Verga, corso Italia, piazza Giovanni XXIII, piazza Cavour.

La novità del nuovo affidamento è costituita dall’introduzione di diverse soluzioni di innovazione tecnologica. Nei monitor all’interno degli autobus, oltre ai messaggi pubblicitari, verranno divulgate diverse informazioni di infomobilità, in modalità audio e video, relative ai percorsi, alle fermate, nonché ai servizi aziendali ed a eventuali cambi di percorso e fatti straordinari.

Anche all’interno dei chioschi aziendali saranno divulgate informazioni all’utenza e supporto per l’accesso ai servizi di mobilità.

Nuove pensiline

Infine, nel nuovo affidamento è previsto che la concessionaria si faccia carico della sostituzione di 10 pensiline di nuova generazione. Al posto delle tradizionali pensiline tubolari, sono in corso di installazione nuove pensiline in vetro e ferro, con pannelli digitali, in linea con le buone pratiche delle principali città europee. Anche in queste installazioni verranno divulgate informazioni di infomobilità e aggiornamenti all’utenza.

Le nuove pensiline rappresentano una importante miglioria per l’arredo urbano e un aggiuntivo presidio di sicurezza e vivibilità del contesto urbano, illuminando le fermate e il contesto circostante nelle ore serali. Le nuove pensiline sono in corso di installazione e verranno sovrastate con una copertura fotovoltaica, nei casi in cui ricorrono le condizioni tecniche, o con coperture ordinarie. Le ubicazioni selezionate per le citate prime installazioni, essendo i lavori ancora in corso, sono pertanto ancora soggette a modifiche e variazioni. I detti lavori di collocazione saranno completati a regola d’arte, compreso il ripristino dello stato dei luoghi.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Autobus Bus Catania Damir gestione pubblicitaria amts Notizie Catania Notizie Sicilia nuove pensiline nuove pensiline autobus Pubblicità pubblicità amts spazi pubblicitari

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 16 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…

4 ore fa
  • Cronaca

Riapre domani lo svincolo di Enna sull’A19. Sarà presente Schifani

ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…

4 ore fa
  • Cronaca

Assemblea lavoratori ODA si sposta in Prefettura. Renna: “Entro fine aprile i pagamenti”

CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…

4 ore fa
  • Cronaca

Vigili del Fuoco in visita all’Hospice Pediatrico del Garibaldi Nesima

CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…

5 ore fa
  • Scuola

Borse di studio dottorati, oltre 13 milioni per l’anno 2025-26

SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…

5 ore fa
  • Cronaca

Nasconde un telefono nello spogliatoio per filmare le colleghe: lo scandalo all’Asp di Palermo

PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…

5 ore fa