Cronaca

Cambia la gestione pubblicitaria sugli autobus AMTS, in arrivo monitor e nuove pensiline “smart”

CATANIA – Entra nel vivo l’affidamento per la gestione pubblicitaria sui mezzi e sugli impianti di proprietà dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A., relativo ad autobus, pensiline e paline di fermata, monitor all’interno degli autobus e nei chioschi.

Spazi pubblicitari

In particolare, oggetto dell’affidamento a Damir S.p.A., mediante procedura ad evidenza pubblica, sono gli spazi pubblicitari interni ed esterni sui circa 200 autobus aziendali, gli spazi pubblicitari esistenti su 303 pensiline nei tipi grande e piccolo, su 660 paline di fermata di tipo grande, su 730 paline di fermata di tipo piccolo e su 187 paline elettroniche.

L’installazione dei monitor

Inoltre, per la prima volta verranno utilizzati anche i monitor all’interno degli autobus aziendali, nonché i monitor all’interno dei 5 chioschi storici dell’Azienda, che si trovano in piazza Stesicoro, piazza Verga, corso Italia, piazza Giovanni XXIII, piazza Cavour.

La novità del nuovo affidamento è costituita dall’introduzione di diverse soluzioni di innovazione tecnologica. Nei monitor all’interno degli autobus, oltre ai messaggi pubblicitari, verranno divulgate diverse informazioni di infomobilità, in modalità audio e video, relative ai percorsi, alle fermate, nonché ai servizi aziendali ed a eventuali cambi di percorso e fatti straordinari.

Anche all’interno dei chioschi aziendali saranno divulgate informazioni all’utenza e supporto per l’accesso ai servizi di mobilità.

Nuove pensiline

Infine, nel nuovo affidamento è previsto che la concessionaria si faccia carico della sostituzione di 10 pensiline di nuova generazione. Al posto delle tradizionali pensiline tubolari, sono in corso di installazione nuove pensiline in vetro e ferro, con pannelli digitali, in linea con le buone pratiche delle principali città europee. Anche in queste installazioni verranno divulgate informazioni di infomobilità e aggiornamenti all’utenza.

Le nuove pensiline rappresentano una importante miglioria per l’arredo urbano e un aggiuntivo presidio di sicurezza e vivibilità del contesto urbano, illuminando le fermate e il contesto circostante nelle ore serali. Le nuove pensiline sono in corso di installazione e verranno sovrastate con una copertura fotovoltaica, nei casi in cui ricorrono le condizioni tecniche, o con coperture ordinarie. Le ubicazioni selezionate per le citate prime installazioni, essendo i lavori ancora in corso, sono pertanto ancora soggette a modifiche e variazioni. I detti lavori di collocazione saranno completati a regola d’arte, compreso il ripristino dello stato dei luoghi.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Autobus Bus Catania Damir gestione pubblicitaria amts Notizie Catania Notizie Sicilia nuove pensiline nuove pensiline autobus Pubblicità pubblicità amts spazi pubblicitari

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 18 gennaio 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Agrigento Capitale della Cultura 2025, al…

41 minuti fa
  • Cultura

Schifani alla cerimonia di apertura di Agrigento Capitale della Cultura 2025: “Da qui parte un nuovo cammino”

AGRIGENTO - "Agrigento, con l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia, ha assunto come…

49 minuti fa
  • Cronaca

Influenza, picco in arrivo in Sicilia: c’è ancora tempo per vaccinarsi, ecco dove

CATANIA - Oltre 120mila le dosi di vaccino antinfluenzale già somministrate a Catania. Un risultato…

1 ora fa
  • Cronaca

Droga al dettaglio e all’ingrosso: 2 arresti a Catania

CATANIA - Droga al dettaglio e all’ingrosso: 2 arresti a Catania. Prosegue senza sosta, da…

2 ore fa
  • Cronaca

Il “colpo” nella notte prima dell’allerta meteo, furto in una scuola

SIRACUSA - Furto in una scuola a Floridia, nel Siracusano. I carabinieri della compagnia di…

2 ore fa
  • Cronaca

Operazione “Viaggiare Sicuri”, controlli a tappeto nelle stazioni ferroviarie della Sicilia

SICILIA - Complessivamente, 686 persone controllate, 212 bagagli ispezionati, 1 sanzione elevata, 96 agenti impegnati…

2 ore fa