Cronaca

Caltagirone, ruba quattro teste di moro all’interno del palazzo municipale: denunciato 37enne

CALTAGIRONE – La polizia municipale ha individuato, grazie al sistema di videosorveglianza, l’autore del furto (avvenuti in giorni diversi, rispettivamente il 14, il 16 e il 20 gennaio scorsi) di quattro delle teste di moro che facevano parte dell’esposizione “Nativitas”, allestita nel periodo natalizio all’interno del palazzo municipale di Caltagirone e protrattasi sino alla fine di gennaio.

I dettagli sul furto delle teste di moro

La polizia municipale ha denunciato l’uomo 37enne, già noto alla polizia, in stato di libertà per furto aggravato. Come emerge dal lavoro degli inquirenti, al comando del colonnello Domenico Martino, l’uomo accedeva all’atrio del palazzo negli orari di minore afflusso e trafugava le pregiate opere in ceramica, una il 14, due il 16 e una il 20 gennaio, nascondendole successivamente in una borsa che, all’ingresso, aveva tenuto nascosta.

Le indagini dei vigili urbani sono scattate dopo le denunce dei ceramisti proprietari delle teste trafugate. Sono in atto ricerche per tentare di recuperarle, anche se non è escluso che l’uomo se ne sia liberato nei giorni immediatamente successivi ai “colpi” da lui effettuati.

L’assessore alla Sicurezza, alla Legalità e alla Polizia municipale Giuseppe Fiorito sottolinea: “Ancora una volta il diffuso e capillare sistema di telecamere di cui abbiamo dotato la città si è rivelato molto utile per l’individuazione degli autori di reati“. “A ciò si unisce l’attenta azione di prevenzione e repressione condotta dalla polizia municipale al pari delle altre forze dell’ordine e operando in costante sinergia con esse”.

Le indagini successive

Gli stessi agenti della polizia municipale, anche in questo caso grazie al prezioso supporto delle telecamere e a successivi appostamenti che hanno consentito di chiudere il cerchio attorno al responsabile, hanno inoltre denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, un quarantenne indicato come colui che, lo scorso 9 gennaio, in via Fontanelle, insieme a un complice, rubò una Lancia Delta che si trovava lì posteggiata.

Dopo un controllo ad una sua vettura, la polizia ha contestato anche delle accuse di ricettazione (perché trovato con materiale di sospetta provenienza furtiva) e di possesso di strumenti atti a offendere.

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 21 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 21 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Schifani conferma: “I termovalorizzatori in Sicilia…

9 ore fa
  • Cronaca

Bambino nato in un cantiere, affidato ai servizi sociali

PALERMO - Novità sul bambino nato in un cantiere e lasciato dalla madre all'ospedale Buccheri…

9 ore fa
  • Politica

Schifani incontra i sindaci della Fua di Messina: “Piena collaborazione con enti locali”

MESSINA - Si è svolto questa mattina, nella Prefettura del capoluogo peloritano, l'incontro con i…

10 ore fa
  • Cronaca

Catania, l’acqua di Leucatia per il parco Gioeni: la proposta congiunta di Zappalà e D’Urso

CATANIA -  L’idea di riattivare la fontana del parco Gioeni e irrigare le aree verdi…

10 ore fa
  • Economia

Aree industriali, a Caltanissetta il primo incontro su Piano investimenti

CALTANISSETTA - Il primo workshop del ciclo di incontri dedicati al Piano di investimenti per…

10 ore fa
  • Cronaca

Ruba carte Pokémon da un pacco in spedizione: denunciato 39enne

CATANIA - Un collezionista aveva inviato alcune carte Pokémon si è visto sottrarre preziose card…

10 ore fa