Caltagirone: furto di ostie consacrate nella Parrocchia Sacra Famiglia

Caltagirone: furto di ostie consacrate nella Parrocchia Sacra Famiglia

CALTAGIRONE – Un grave fatto di cronaca si è verificato nella notte tra lunedì e martedì, nella Chiesa della Sacra Famiglia, dove ignoti, dopo essersi furtivamente introdotti, hanno trafugato delle ostie consacrate. Sono immediatamente giunti sul posto le forze dell’ordine per gli accertamenti necessari.

Questi i fatti. Dopo essersi introdotti nella chiesa, attraverso una finestrella, una o più persone si sono indirizzati direttamente alle ostie benedette, senza portare via oggetti preziosi o paramenti sacri. 

S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha commentato così l’accaduto: “È un fatto grave che scuote l’intera comunità ecclesiale e cittadina. Invito i fedeli a stringersi in preghiera, attorno a me, alla comunità parrocchiale e ai sacerdoti, affinché simili atti non ci lascino smarriti, ma ci spronino, ancora di più, a rivolgere il nostro sguardo verso Gesù Eucaristia centro vitale della comunità, nutrimento dei fedeli, presenza di Dio che si dona a noi per aprire la nostra esistenza a Lui”.

Mons. Peri si è anche rivolto alle forze dell’ordine, ringraziandole per la tempestività del loro intervento.

L’Eucaristia sostiene e trasforma l’intera vita quotidiana – ha continuato il Vescovo -. Non c’è nulla di autenticamente umano che non trovi nell’Eucaristia il compimento e la pienezza. Con questo atto i responsabili hanno voluto negare non solo questa logica, ma la logica stessa dell’amore che si fa comunione, condivisione, reciprocità, corresponsabilità, dono. Prego pertanto per loro affinché possano presto ravvedersi e non si rendano responsabili di ulteriori gravi azioni”.

Esterrefatta la comunità parrocchiale, il parroco don Antonio Carcanella, e il vicario don Jonathan Astuto. “Ci hanno rubato quel che di più sacro abbiamo. Non hanno rubato null’altro se non l’Eucaristia. Insieme ai sacerdoti e alla comunità credente vogliamo rispondere in modo unitario, come Chiesa, dicendo ai responsabili che l’odio, la rabbia, la furia che hanno espresso con questo gesto non sono la via per rispondere alle loro domande. Quella è una via di morte. Nell’Eucaristia c’è la via della vita e della verità. Proviamo molta pena per le loro anime. Riportino nelle nostre mani la SS.ma Eucaristia”.

Si svolgerà pertanto, giovedì 29 gennaio, alle ore 18.00, nella Parrocchia Sacra Famiglia, una Messa di riparazione con adorazione eucaristica, presieduta da mons. Peri.