Caltagirone: apertura del tratto di 4,6 km da San Bartolomeo a Molona

Caltagirone: apertura del tratto di 4,6 km da San Bartolomeo a Molona

CALTAGIRONE – Domani 4 dicembre sarà aperto al traffico il tratto di strada compreso tra il Km 3+700,000 e il Km 8+375,000 della variante di Caltagirone della Ss (Strada statale) 683 Licodia Eubea – Libertinia, realizzato dall’Anas. Si tratta del tratto compreso tra lo svincolo San Bartolomeo, che costituisce l’accesso principale a Caltagirone, e lo svincolo Molona all’incrocio con la Ss 417 Catania – Gela. Il percorso che domani sarà aperto, riguarda 4,6 dei 7,7 chilometri previsti, i 2 svincoli d’accesso al tronco già completati (San Bartolomeo e Molona) e l’accesso al traffico di 4 dei 5 viadotti previsti sul tronco.

La parte rimanente dell’asse risulta attualmente completa all’85 per cento e dovrebbe essere ultimata nel 2015. La carreggiata è ampia 13,5 metri. Il tratto in questione potrà decongestionare il traffico veicolare per i mezzi che dalla Ss 124 defluiscono sulla Ss 417, evitando così di entrare nel centro abitato.

E’ un momento importante – commenta il sindaco Nicola Bonanno – ma, se si vuole davvero realizzare un’infrastruttura di grande utilità e che non sia, invece, uno sperpero di denaro pubblico, bisogna, come richiesto più volte dalle istituzioni del territorio e dai sindacati, sbloccare l’impasse che interessa il resto di questa rilevante arteria, dal mancato inizio dei lavori già appaltati del tratto viario che va da Regalsemi a San Bartolomeo, all’assenza di risorse per il tratto Variante  Caltagirone – Bivio Gigliotto”.