Calci e pugni ai vigili urbani in Corso Sicilia. Scattano le polemiche: “Da chi vengono tutelati?”

Calci e pugni ai vigili urbani in Corso Sicilia. Scattano le polemiche: “Da chi vengono tutelati?”

CATANIA – “Esprimiamo la solidarietà della Cisl Fp di Catania ai sette agenti della polizia annonaria aggrediti oggi da un gruppo di ambulanti senegalesi. È l’ulteriore conferma che la Polizia locale rappresenta la prima linea della legalità e della sicurezza nell’intera comunità catanese”. Lo dichiara Armando Coco, segretario generale della Cisl Fp etnea, in relazione all’aggressione subita dagli agenti impegnati in un’operazione di antiabusivismo e anticontraffazione in via Puccini, a Catania.

Si tratta di un’aggressione avvenuta stamani, intorno alle ore 10, subita da 7 vigili urbani, colpiti da un gruppo di venditori ambulanti, la maggior parte senegalesi. Gli agenti sono stati accerchiati e colpiti con calci e pugni. Si tratta di lievi contusioni: non è stato necessario, infatti, l’intervento dei sanitari del 118.

“La Polizia municipale catanese – prosegue Coco – svolge ogni giorno, con grandi difficoltà, il proprio lavoro. In un momento di crescente tensione sociale, le istituzioni hanno il dovere di tutelare di più gli agenti, che in sinergia con le altre forze dell’ordine, garantiscono l’ordine e il rispetto delle regole del vivere civile. Catania è diventata ormai di fatto una città di frontiera dove convergono necessità, problemi ed esigenze il cui peso l’amministrazione comunale affida sempre più spesso alla polizia locale”.

Per il segretario della Cisl Fp etnea “il corpo di Polizia Municipale di Catania sconta purtroppo carenze che vanno dall’esiguità dell’organico, all’età media che va ormai oltre i 55 anni, all’insufficienza di mezzi e strumenti. A causa di tutto questo, il controllo di zone e quartieri avviene a macchia di leopardo. Nonostante ciò e tutte le incombenze che gravano su di essa, l’attività degli agenti è notevole e meritoria. Ecco perché atti come quello di oggi non possono essere consentiti“.

Corso Sicilia, oltre l’aggressione odierna, è già finito nell’occhio del ciclone per le condizioni igienico sanitarie. Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, aveva tra l’altro risposto al servizio mandato in onda dal programma televisivo Matrix: in quell’occasione, veniva criticata la presenza di barboni ed extracomunitari.