Buon compleanno Franco Battiato, avrebbe compiuto oggi 77 anni il grande cantautore siciliano

Buon compleanno Franco Battiato, avrebbe compiuto oggi 77 anni il grande cantautore siciliano

MILO – Avrebbe compiuto oggi 77 anni il grande cantautore, compositore, musicista, regista, pittore e politico italiano, Franco Battiato.

Ci ha lasciato – catapultando il mondo musicale nello sconforto – nemmeno un anno fa, il 18 maggio 2021, quando è deceduto – per via di una malattia degenerativa – nella sua casa di Praino di Milo, anche se per molto tempo la sua famiglia aveva voluto mantenere il massimo riserbo sulle sue condizioni di salute.

I funerali sono stati celebrati in forma privata nella cappella di Villa Grazia. In un primo momento, le ceneri dell’artista sarebbero dovute riposare nella villa di Milo ma in seguito sono state tumulate nel cimitero di Riposto nella cappella di famiglia.

Amatissimo da intere generazioni, la sua più grande capacità è stata quella di saper combinare diversi stili musicali, in un approccio eclettico, originale e sperimentale.

Franco Battiato ha cantato l’amore in tutte le sue forme, come promessa eterna e realtà totalizzante, con una finezza di linguaggio, note e parole inaudita e difficilmente replicabile al giorno d’oggi.

Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare“: in questa frase della celebre “La cura” è condensato tutto il senso di quello che dovrebbe essere il rapporto ideale: protezione, cura e dedizione. Ancora oggi si piange, si sorride e ci si emoziona ascoltando Franco Battiato, la cui grandezza rimarrà per sempre.