CATANIA – Il Comitato Vulcania è stato chiamato dai cittadini di via San Pietro (Quartiere Borgo-Sanzio di Catania) per far fronte a un problema che continua a persistere da troppo tempo, nonostante siano avvenute molteplici segnalazioni dagli stessi.
L’illuminazione pubblica in quella strada è un optional e, con l’oscurità, che nelle ore notturne si taglia a fette, la sicurezza viene a mancare. Si lamentano i residenti della zona, dove al calar del sole tutta la strada sprofonda nelle tenebre più assolute.
“Abbiamo fatto già diverse sollecitazioni – affermano alcuni di loro – ma purtroppo ancora la situazione è sempre la stessa. Tra l’altro non sono stati infrequenti i casi di giovani che nelle ore notturne, sfruttando l’oscurità, sono venuti a bivaccare nella zona, incutendo paura ai residenti”.
Il Comitato si fa portavoce della protesta dei residenti di via San Pietro, i cittadini hanno paura a uscire in orario pomeridiano, non si sentono più sicuri. I residenti contestano che questa problematica persiste da troppo tempo a causa dell’immobilismo e della massima indifferenza da parte dell’Amministrazione Comunale e III Municipalità.
Interviene la presidente del Comitato, Angela Cerri: “Numerose le polemiche dei residenti della zona, basta farsi un giro al calar del sole per capire la pericolosità. Dopo tante promesse ancora nulla di fatto – spiega la Cerri – una zona del rinomato quartiere Borgo-Sanzio non può restare sprovvista di tale servizio così importante. Forte, dunque, l’appello dei residenti della zona che tornano a chiedere maggiore attenzione e sicurezza. I nostri amministratori, sapendo di tali possibili pericoli, che cosa aspettano a intervenire?”.