“brevis” presenta la sua redazione, emozione e soddisfazione per il nuovo magazine di cultura e società – INTERVISTE e FOTO

“brevis” presenta la sua redazione, emozione e soddisfazione per il nuovo magazine di cultura e società – INTERVISTE e FOTO

CATANIA – È stato presentato sabato scorso al pubblico, nella splendida, nonché caratteristica, cornice dell’ex Palmento di Villa Buscemi a Massanunziata (Catania), lo staff della redazione del mensile di cultura e società “brevis”, nuovo prodotto editoriale della GAEditori diretto da Concetto Sciuto.

Una platea gremita ha seguito l’incontro, moderato dal direttore responsabile, con grande interesse ed entusiasmo, carpendo l’evidente soddisfazione e la strabordante energia che quest’ultimo ha saputo trasmettere in un modo allegro, gentile e a tratti, perché no, comico, un proporsi e proporre il progetto e “Una variegata squadra che arricchirà con i propri contributi un magazine che farà della promozione culturale il suo punto di forza tra racconti, articoli, ricerche, poesie e quanto altro meriti la visibilità di una importante vetrina come una pubblicazione in cartaceo”, come sue testuali parole.

   

L’incipit dell’evento ha visto protagonisti i due editori, Antonello La Piana e Gaetano Amoruso, che hanno raccontato dall’idea alla realizzazione di questo loro “ennesimo sogno”. Molto partecipate, da parte di un pubblico affascinato e commosso, le letture della scrittrice e attrice Mara Di Maura, letture che si rifacevano ad alcuni brani dei racconti presenti sul magazine nei numeri di marzo e aprile, quest’ultimo pubblicato eccezionalmente in anteprima.

Questi i nomi dei nove componenti della redazione di “brevis” : Valentina Carmen Chisari, Francesca Calì, Patrizia D’Amico, Antonio Aiello, Giuseppe Alario Spadaro, Lorenzo Bordonaro, Danilo Ferrari, Mara di Maura, Tino La Vecchia e lo stesso Concetto Sciuto. “Brevis” è acquistabile on-line, in tutte le librerie e anche nella storica edicola di Piazza Stesicoro a Catania; sono già disponibili i precedenti numeri da dicembre 2022 a febbraio 2023 e la nuova pubblicazione di marzo con i primi tre racconti di due componenti della redazione come Valentina Carmen Chisari, Danilo Ferrari e una del direttore Concetto Sciuto. Si valuterà presto la volontà di dare spazio anche a tutti quegli autori che in passato non hanno avuto la possibilità di pubblicare i propri racconti, perché “altro impegno di “brevis” sarà proprio quello di un mensile di tutti e per tutti, così come la cultura”.

Il clima simpatico e accattivante della presentazione è stato ulteriormente reso piacevole dagli intermezzi musicali del cantautore Gregorio Lui e dell’arrangiatore Ignazio Schirone, che hanno “incorniciato” ogni passo dei racconti letti in “quadri musicali” di alto valore e gradimento.

Immancabile il brindisi con cui è stata conclusa la serata: “Si brinda al futuro che verrà e che decideremo di costruire insieme”. A “brevis” e a tutto il suo staff vanno i nostri migliori auguri!

LA VIDEO INTERVISTA