Boom di lavoratori in nero nell’Acese, tra loro anche percettori del Reddito di Cittadinanza

CATANIA – Boom di lavoratori in nero nell’Acese. A scovarli la Guardia di Finanza di Catania, nello specifico la Compagnia di Acireale, a seguito di interventi che hanno consentito di rintracciare – nell’ultimo bimestre – ventuno diversi casi di lavoratori irregolari.

I controlli della Finanza ad Acireale

Tra questi è apparso significativo il caso relativo ad una attività di verifica fiscale intrapresa nei confronti di un’impresa gestita da soggetti di nazionalità cinese e dedita alla vendita di prodotti per casalinghi.

L’impresa, per gli anni d’imposta dal 2019 al 2022, ha omesso di dichiarare al Fisco ricavi d’esercizio per circa 870.000 euro e Iva dovuta per circa 81.500 euro. Al contempo ha anche evaso il pagamento di ritenute fiscali, contributi previdenziali e assistenziali avvalendosi di quattro lavoratori irregolari e di due “in nero”.

Tra gli identificati è stato individuato, in aggiunta, un soggetto percettore del beneficio del Reddito di Cittadinanza.

Le verifiche durante la Fiera dello Ionio e l’Ottobrata

I controlli sono stati svolti anche durante la Fiera dello Ionio e l’Ottobrata Zafferanese. In quest’ultimo contesto si è proceduto a sanzionare il titolare di un noto ristorante per aver impiegato otto lavoratori “in nero” e sette irregolari. I dipendenti venivano retribuiti in contanti, in barba alla normativa di riferimento che nega la possibilità di remunerare i dipendenti tramite mezzi non tracciabili. Anche in questo caso non è sfuggita agli operanti la circostanza che tre degli otto lavoratori in nero fossero, dal 2019, anche percettori di Reddito di Cittadinanza.

Le condotte rilevate comporteranno – nei confronti degli esercenti – l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniaria pari ad un minimo di 21.790 euro fino ad un massimo di 127.340 euro per ciascuno.

Sono 85 le contestazioni per assunzioni in nero e irregolari, elevate – nell’anno in corso – dai militari della Compagnia di Acireale e di queste 14 sono riferibili anche a casi di indebita percezione del beneficio del Reddito di Cittadinanza.

Le immagini video

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Acireale Catania compagnia acireale finanza controlli acireale Controlli Catania Evidenza fiera dello ionio acireale guardi di finanza catania Lavoratori in nero lavoratori in nero acireale negozio cinesi acireale Notizie Acireale Notizie Catania ottobrata ottobrata zafferranese Reddito di cittadinanza ristorante zafferana verifiche fiscali Zafferana

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

6 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

6 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

6 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

7 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

7 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

8 ore fa